INSALATA DI RISO VENERE CON FRITTATA ALLA PAPRICA DOLCE

Insalata di riso venere con frittata alla paprica dolce, piatto unico o da buffet…estivo! Sicuramente da mangiare freddo, pratico, perchè si prepara in anticipo, buono perchè ricco di sapori, veloce…e questo è un punto da non sottovalutare :). La caratteristica, che distingue questo riso particolare è il suo intenso profumo, che in cottura sprigiona tutto l’aroma. Una curiosità legata al suo nome. Perchè Venere? Il collegamento alla Dea della bellezza e della fertilità, fà si che un tempo, gli venivano attribuite qualità afrodisiache, era detto anche riso “proibito”. Il suoi progenitori furono i Cinesi, attraverso incroci, che ne hanno determinato il colore e il profumo. La qualità, di questo riso integrale è stata perfezionata in Italia, dove viene coltivato, con successo. E’ un prodotto OGM, perciò non è un Organismo Geneticamente Modificato.

 

insalata di riso venere con frittata alla paprica dolce

INSALATA DI RISO VENERE CON FRITTATA ALLA PAPRICA DOLCE

Ingredienti per 4 persone

350 gr di riso venere

250 gr di mais dolce

200 gr di pomodori datterini

160 gr di tonno sott’olio

rughetta

olio evo

sale q.b.

  • per la frittata

2 uova

1 cucchiaio di latte

1 cucchiaino di paprica dolce

Insalata di riso venere, con frittata di paprica dolce. Piatto freddo, gustoso e comodo da preparare in anticipo. Come si procede. Portiamo a bollore, abbondante acqua salata. Versiamo il riso, dopo averlo nettato e passato sotto l’acqua fredda. Deve sobollirre per 35/40 minuti. Rilascerà nell’aria un inconfodibile profumo, sublime. Dopo aver portato a termine la cottura, scolare passare sotto un fugace getto d’acqua fredda e far scolare. In una boule mettere i condimenti, la rughetta, i pomodorini tagliati a metà, il mais ( lavato e scolato) e il tonno sgocciolato e sgranato. Salare e condire con olio evo. Passiamo alla frittata. Battete uova, sale, latte e paprica dolce. In una padellia mettete un filo d’olio e procedete con la classica cottura. Quando sarà pronta, fatela rafreddare e tagliatela a listarelle. Nella boule versate il riso, mescolare con delicatezza e per ultimo aggiungete la frittatina. Tenete in frigo, fino al momento del consumo. Potrete utilizzare dei coppapasta per ottenaere delle porzioni da servire singolarmente, guarnite con fettuccine di frittata, o in alternativa…. da gustare tutt’insieme.

Se ti piacciono le mie ricette puoi seguirmi anche su  Facebook  Pinterest  Instagram  Twitter

Pubblicato da sweetcandymary

Roma... la mia città natale, origini calabresi e marchigiane, sapori e profumi che mi hanno sempre accompagnato hanno forgiato il mio modo di cucinare...passione, amore golosità...un peccato non peccare! Addetta alla ristorazione con predisposizione all'assaggio esagerato...chi di forchetta ferisce di forchetta perisce ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.