GUSCIO AL FARRO CON FRAGOLE MELE E MANDORLE

Un guscio di frolla al farro e, visto che le fragole non mancano, in questo periodo, approfittiamone per farne un buonissimo e salutare dolcetto. Non ho voluto mettere solo fragole, perchè non piacciono a tutti na volta cotte ma abbinate alla mela e le mandorle diventa irresistibile. “Una vita senza amici è come una torta di fragole senza fragole. Andrea Sargeni (Aforismi inediti)

guscio al farro con fragole mela e mandorle

 

GUSCIO AL FARRO CON FRAGOLE MELE E MANDORLE

Ingredienti per la frolla
220 gr di farina di farro integrale
120 gr di margarina di soia
100 gr di zucchero di canna
1 cucchiaino di cremore tartaro
2 cucchiai d’acqua

per la farcitura
3 cucchiai di confettura (a piacere)
500 gr di fragole
1 mela delizia
20 gr di granella di mandorle
zucchero a velo

Vediamo come procedere per la preparazione di questa deliziosa frolla al farro. In una ciotola mettiamo la farina con il cremore tartaro, lo zucchero e mescoliamo. Agiungiamo la margarina di soia e impastiamo. Per render l’impasto più malleabile e morbido, uniamo 2 cucchiai d’acqua. Facciamo una palla, la copriamo e la mettiamo a riposare in frigo per un’ora. Nel frattempo puliamo le fragole, la mela e facciamone dei piccoli pezzi. Mescoliamole. Quando la frolla è pronta, stendiamola nello stampo bucherellandone la superficie, mettiamo la marmellata e cospargiamola con la frutta. In ultimo le mandorle e inforniamo. Forno caldo 180° per 25/30 minuti. Sforniamo e quando sarà fredda la cospargiamoo di zucchero a velo.

Seguimi anche su Facebook Pinterest Instagram

 

 

Pubblicato da sweetcandymary

Roma... la mia città natale, origini calabresi e marchigiane, sapori e profumi che mi hanno sempre accompagnato hanno forgiato il mio modo di cucinare...passione, amore golosità...un peccato non peccare! Addetta alla ristorazione con predisposizione all'assaggio esagerato...chi di forchetta ferisce di forchetta perisce ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.