GNOCCHI DI PATATE CON RICOTTA E ZUCCHINE

Chi sa dire di no davanti a buon piatto di gnocchi? Sono davvero irresistibili. Eppure è un piatto semplice e molto antico. Di facile realizzazione se si utilizzano buone patate. Da preferire quelle a pasta gialla di Avezzano o quelle rosse di Colfiorito. Assolutamente da evitare le nuove, contengono molta acqua, quindi troppa farina da inserire e la consistenza dello gnocco è pesante. Non ho condito con il classico ragù di carne. Ho optato per un condimento vegetariano. Ricotta rigorosamente di pecora.

gnocchi di patate con ricotta e zucchine

GNOCCHI DI PATATE CON RICOTTA E ZUCCHINE

Ingredienti per 6 persone
preparate gli gnocchi in casa utilizzando 2 kg di patate
farina00 quanta ne prende
sale

Per il condimento alla ricotta ci vogliono
200 gr di ricotta fresca di pecora
50 gr di parmigiano

2 zucchine

aglio

Fate lessare le patate, con la buccia. Quando saranno cotte con lo schiacciapatate le allargate sulla spianatoia, in modo che si raffreddino per bene, prima di ciò mettete del sale. Devono essere ben fredde prima di procedere con l’inserimento della farina che metterete un pò per volta e quanta ne prendono le patate, l’impasto dovrà risultare sodo ma non duro. Procedere ora alla fase gnocco, lavorando un pezzo di impasto, allungandolo e formando tanti gnocchetti, aiutatevi con la farina per non farli attaccare. Nel frattempo, tagliate le zucchine a rondelle n pò spesse. In una padella mettete dell’olio evo e un’idea d’aglio, tritata finemente. Unite le zucchine, salatele e fate saltare finchè non si ammorbidiscono. In una boule versare la ricotta, il parmigiano e un cucchiaio d’olio evo. Schiacciare con la forchetta e farne una crema. Nell’acqua in ebolllizione e salata mettete giù gli gnocchi tirateli fuori con la schiumarola quando iniziano a venire a galla, li  unite alla crema di ricotta versandoci anche le zucchine. Volendo, spolverate ancora con del parmigiano. Servite caldi

Seguimi anche su Facebook Pinterest Instagram

Pubblicato da sweetcandymary

Roma... la mia città natale, origini calabresi e marchigiane, sapori e profumi che mi hanno sempre accompagnato hanno forgiato il mio modo di cucinare...passione, amore golosità...un peccato non peccare! Addetta alla ristorazione con predisposizione all'assaggio esagerato...chi di forchetta ferisce di forchetta perisce ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.