FROLLA CON FARINA DI GRANO DURO E PESCHE

Frolla con farina di grano duro, confettura e pesche in purezza. Un gusto rustico, sia nell’aspetto che nella consistenza della frolla. Un colore ambrato, che sa di antico e di buono. Le ultime pesche, prima che lascino il posto a mele e pere, utilizzate in purezza, dove la cottura le rende particolarmente morbide e succulente. Una fetta a colazione, per iniziare la giornata in modo salutare e gustoso.

 

frolla con farina di grano duro

frolla con farina di grano duro

FROLLA CON FARINA DI GRANO DURO E PESCHE

Ingredienti stampo 20

  • per la frolla

125 gr di farina 00

125 gr di farina di grano duro

100 gr di zucchero a velo

1 uovo

1 cucchiano di estratto di vaniglia

1 pizzico di sale

1 cucchiaino di lievito per dolci

  • per la farcitura

50 gr di confettura di pesche

2 pesche

1 cucchiaio di zucchero

Frolla di grano duro con confettura e pesche in purezza. Su un piano di lavoro, prepariamo la frolla mescolando le due farine, il lievito e lo zucchero a velo. Facciamo la classica fontana, dove al centro mettermo la vaniglia, l’uovo e il burro freddo a pezzetti. Amalgamiamo per bene gli ingredienti, con la punta delle dita. Non lavoriamo molto l’impasto, quel tanto che serve a formare una bella palla uniforme. L’avvolgiamo nella pellicola e la poniamo in frigo a freddare. In questo modo raggiungerà un’ottima consistena, tale e, da poterla stendere con il mattarello. Puliamo le pesche, privandole della pelle. Tagliamole ottenendo delle mezzelune. Portiamo il forno a 180° e riprendiamo la nostra frolla. Lo stampo andrà unto e infarinato intorno, mentre il fondo andrà rivestito con la carta forno. Togliamo parte dell’impassto, ci occorrerà per le strisce di decorazione. Stendiamo la rimanente frolla con il mattarello. Infarinate il piano di lavoro o altrimenti, servitevi della carta forno, così eviterete che l’impasto si attacchi. Fate un disco, con cui rivestite lo stampo, fatelo salire per due dita, intorno allo stampo. Bucherellate il fondo con i refi di una forchetta e cospargetelo con la confettura. Disponete le mezzelune di pesche sopra la confettura, in modo ordinato, formando una spirale. Cospargetele con lo zucchero. Con la pasta che avete messo da parte, formiamo le strisce per ottenere la classica grata. Mettiamo in forno, circa 35/40 minuti, il bordo deve dorare. Dopodichè sfornatela, attendete qualche minuto e la togliete dallo stampo, poggiatela su una gratella per farla raffreddare. Volendo potete dare una spolverata di zucchero a velo, ma il colore è talmente bello che l’ho lasciata al naturale.

Se ti piacciono le mie ricette puoi seguirmi anche su  Facebook  Pinterest  Instagram  Twitter  Tumblr  Google+

Pubblicato da sweetcandymary

Roma... la mia città natale, origini calabresi e marchigiane, sapori e profumi che mi hanno sempre accompagnato hanno forgiato il mio modo di cucinare...passione, amore golosità...un peccato non peccare! Addetta alla ristorazione con predisposizione all'assaggio esagerato...chi di forchetta ferisce di forchetta perisce ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.