FROLLA ALL’OLIO CON FRUTTA FRESCA

Frolla all’olio con frutta fresca e confettura di ciliegie. Friabile e leggera, con tutto il gusto e le proprietà, intatte, delle vitamine della frutta. Ho utilizzato un bel mango maturo al punto giusto, è dolcissimo, come anche il melone. A dare un pochino di asprezza, un supervitaminico kiwi. Lo sapevate che, per incamerare le vitamine che contiene un kiwi bisogna mangiare 8 arance? Una vera e propria bomba di vita! Nella stagione calda è un toccasana, soddisfa papille e arsura 🙂

frolla all'olio con frutta fresca

FROLLA ALL’OLIO CON FRUTTA FRESCA

Ingredienti stampo apribile 22

250 gr farina 00

120 gr di zucchero di canna

80 ml di olio di girasole

1 cucchiaino di cremore tartaro

100 ml di vino bianco dolce

  • farcitura

1 mango maturo

1 kiwi

1 fetta di melone

confettura di ciliegie

Frolla all’olio, farcita con una profumata macedonia di frutta fresca. Leggera, friabile e veloce da preparare. Vediamo come procedere. Per prima cosa prepariamo la frolla. Mettiamo in una boule, farina, cremore tartaro e zucchero, mescoliamo questi ingredienti secchi. A seguire uniamo l’olio e il vino. Il vino unitelo man mano che mescolate. L’impasto dovrà risultare morbido e compatto, come la classica frolla. Una volta pronta copriamola e iniziamo a preparare la frutta. Tagliamola a dadini, la mescoliamo delicatamente aggiungendo 1 cucchiaio di confettura. In questo modo risulterà più densa, non bagnerà la frolla. Riprendiamo la nostra frolla all’olio, rivestiamo la base dello stampo con carta forno e ne ungiamo il bordo con della margarina vegetale, spolveriamo con un velo di farina. Aiutandoci con le mani, stendiamola in modo uniforme. Bucherelliamola con i refi di una forchetta e distribuiamo 3 cucchiai di confettura. Portiamo il forno a 180° e inforniamo. Sarà pronta quando il bordo risulterà ben dorato. Ci vogliono dai 30 ai 40 minuti, dipende dal forno. Quando sarà cotta, estraiamola dal forno, la lasciamo stiepidire dopodichè possiamo aprire lo stampo e sformarla. Adagiamola su una gratella, dev’essere fredda per andare a farcire. Perciò quando è fredda, riempiamo questo fragrante guscio con tutta la dadolata di frutta. Spennellate con della confettura tutta la superficie e ponetela in frigo, fino al momento del consumo. Andrà tenuta in frigo, per preservarne la qualità ma il consumo dovrà essere celere, massimo 2 giorni….ma non ci arriva!

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguirmi mi trovi anche su  Facebook  Pinterest  Instagram    Twitter

Pubblicato da sweetcandymary

Roma... la mia città natale, origini calabresi e marchigiane, sapori e profumi che mi hanno sempre accompagnato hanno forgiato il mio modo di cucinare...passione, amore golosità...un peccato non peccare! Addetta alla ristorazione con predisposizione all'assaggio esagerato...chi di forchetta ferisce di forchetta perisce ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.