FLUFFY JAPANESE CHEESECAKE originale enigma

Fluffy japanese cheesecake, e già il nome è tutto un programma. Origini non chiare, il nome non farebbe parte del corredo genetico di questo dolce. Si dice nasca in America! Fatto sta che, da qualche tempo a questa parte, me la ritrovo sempre davanti, e mi è scattata la curiosità. In tutta sincerità, devo dire che l’esecuzione e la riuscita, è più semplice di quanto uno possa immaginare. Anche il sapore e la consistenza, sono state di mio gusto,  in famiglia hanno apprezzato. Ragion per cui…sicuramente è un dolce da rifare! 😉

fluffy japanese cheesecake

FLUFFY JAPANESE CHEESECAKE

Ingredienti stampo 20

100 gr di burro

100 gr di formaggio spalmabile (Philadelphia)

130 ml di latte

8 uova

60 gr di amido di mais

60 gr di farina

130 gr di zucchero

zucchero a velo

 

Fluffy japanese cheesecake, un dolce particolare, sia per consistenza che per sapore. Pochi sono i passaggi e minimi gli ingredienti per comporlo. Vediamo da quale parte iniziare. In un tegame mettere, il burro, farlo sciogliere a fiamma bassissima, aggiungere il latte. Togliere dal fuoco e, con l’aiuto di una frusta mescolare gli ingredienti fino a che non diventano una crema liscia ed omogenea. Mettere da parte, deve intiepidire. Prendiamo le uova, dividiamo gli albumi dai tuorli. Con le fruste elettriche, battiamo i tuorli per bene. Aggiungiamo la cremina preparata in precedenza e mescolare. Setacciare la farina e  l’amido di mais, aggiungendone un pò per volta all’impasto. Mettiamo lo zucchero negli albumi e montiamo a neve fermissima. Quest’ultima andrà aggiunta, aiutandoci con una spatola, un pò per volta all’impasto precedente. Con movimenti delicati, dall’aòto al basso. Foderiamo la teglia con carta forno, sia il fondo che la circonferenza. Perche rimanga ben attaccata alle pareti, ungiamo con un pò di burro la teglia. Portiamo il forno a temperatura, 160°. Versiamo l’impasto nella tortiera. La cottura va fatta a bagnomaria, posizionando la tortiera con l’impasto, in un’altra leggermente più grande. Versiamo all’interno dello stampo più grande, dell’acqua tiepida, in modo che la teglia più piccola rimanga immersa per 3/4 cm. La cottura proseguirà per 25 minuti. La superficie si dorerà. La consistenza resterà “budinosa”. Quando si sarà raffreddata, toglietela dallo stampo, senza timore…non si rompe, e cospargetela di zucchero a velo.

 

Seguimi anche su  Facebook  Pinterest  Instagram

 

Pubblicato da sweetcandymary

Roma... la mia città natale, origini calabresi e marchigiane, sapori e profumi che mi hanno sempre accompagnato hanno forgiato il mio modo di cucinare...passione, amore golosità...un peccato non peccare! Addetta alla ristorazione con predisposizione all'assaggio esagerato...chi di forchetta ferisce di forchetta perisce ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.