FASOLADA ricetta brasiliana rivisitata piccante con brio

La fasolada è un tipico piatto della cucina brasiliana, in questo caso ho apportato delle piccole modifiche sostituendo la salsiccia con della carne di manzo. Mi era piaciuto moltissimo, quando la mia amica Edlhamar, brasiliana d.o.c., me lo aveva preparato con tanto amore. Ho utilizzato dei borlotti secchi, ma se si è in stagione di fagioli, sicuramenti i freschi danno uno sprint in più. Piccante al punto giusto e molto saporito. Un piatto semplice che conquista. Dal Brasile con amore!

 

fasolada

 

 

FASOLADA

Ingredienti:
700 gr di spezzatino di manzo
300 gr di fagioli borlotti secchi
1 spicchio d’aglio
sedano
carota
peperoncino
olio evo
passata di pomodoro
vino bianco secco

Fasolada, tipico piatto brasiliano, corposo e piccante, per palati robusti. Vediamo come procedere. Prima di tutto, mettiamo i fagioli borlotti secchi a bagno per almeno otto ore, dopo averli sciacquati. Passato questo tempo saranno diventati belli cicciottelli. Li metteremo a bollire con una costa di sedano, una carota e uno spicchio d’aglio. Quando saranno quasi cotti, ci vorrà all’incirca un’ora, schiacciatene uno con la forchetta, se non fà resistenza sono pronti, solo adesso li aggiustiamo di sale. Mettiamoli da parte con la loro acqua di cottura. Prendiamo un capiente tegame e mettiamo l’aglio tritato finemente, l’olio evo, il sedano a cubetti, la carota, anch’essa a cubetti e il peperoncino. A questo uniamo lo spezzatino a tocchetti, aggiustiamo di sale e lasciamo cuocere a fuoco vivace. Quando avrà preso colore sfumiamo con mezzo bicchiere di vino bianco. Facciamo evaporare e uniamo la passata di pomodoro. Facciamo sobollire lentamente. Aggiungiamo un mestolino dell’acqua di cottura dei fagioli, questo fino a che la carne non si sarà ammorbidita. Giunti a questo punto della preparazione aggiungiamo i fagioli scolati. Facciamo insaporire, e se necessario aggiustiamo di sale. La fasolada è pronta per essere gustata.
 Seguimi anche su Facebook  Pinterest  Instagram

 

 

Pubblicato da sweetcandymary

Roma... la mia città natale, origini calabresi e marchigiane, sapori e profumi che mi hanno sempre accompagnato hanno forgiato il mio modo di cucinare...passione, amore golosità...un peccato non peccare! Addetta alla ristorazione con predisposizione all'assaggio esagerato...chi di forchetta ferisce di forchetta perisce ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.