FARFALLE FREDDE CON VERDURE GRIGLIATE

Farfalle fredde con verdure grigliate, un’ottimo piatto unico che ci accompagna durante l’estate. Ne faccio sempre in più, ci piace mangiarla anche il giorno dopo, è sempre buona, anzi meglio. Ho utilizzato le fresche verdure che l’estate ci propone. Ce ne sono in abbondanza. Cambiamo gusto e alla solita pasta fredda diamo quel tocco in più, un pò di piccantino e quel sapore di griglia che ci sta tutto!

farfalle fresche con verdure grigliate

FARFALLE FREDDE CON VERDURE GRIGLIATE

Ingredienti per 5/6 persone

400 gr di pasta tipo farfalle

melanzane grigliate

zucchine grigliate

un pomodoro insalataro medio

1 scatoletta di tonno all’olio d’oliva da 80 gr

basilico fresco

olio evo

origano

aglio

sale q.b.

aceto di mele

Farfalle fredde, leggere, stuzzicanti e saporite. Vediamo come procedere nella preparzione. Per prima cosa prepariamo le verdure in anticipo, così si insaporiscono. Tagliamo melanzane e zucchine a fette, non molto erte. Grigliamole, ho utilizzato la bistecchiera. Condiamole separatamente. Possiamo farne una buona quantità, le teniamo in frigo, saranno buone da mangiare in altre occasioni accompagnandole a carni o pesce. Andranno condite sovrapponendole con, olio evo, peperoncino, aglio tritato finemente, origano e sale. Ho aggiunto ogni tanto qualche goccia di aceto di mele. Condiamo anche i pomodori da insalata mettendo sale, olio evo e basilico fresco. Cuociamo la pasta al dente, in abbondante acqua salata. Scoliamola, passiamola sotto l’acqua fredda, per fermare la cottura. Versiamola in una capiente boule, dove avremo messo, le verdure grigliate, tagliate a pezzetti e i pomodori conditi e naturalmente il tonno. Diamo un bel giro d’olio evo e assaggiamola, se manca di sale agggiustiamo. Tenete in frigo fino al momento di consumarla.

 

Seguimi anche su  Facebook  Pinterest  Instagram

Pubblicato da sweetcandymary

Roma... la mia città natale, origini calabresi e marchigiane, sapori e profumi che mi hanno sempre accompagnato hanno forgiato il mio modo di cucinare...passione, amore golosità...un peccato non peccare! Addetta alla ristorazione con predisposizione all'assaggio esagerato...chi di forchetta ferisce di forchetta perisce ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.