CUPCAKE AL CARDAMOMO CON PANNA E SCIROPPO D’ACERO

Cupcake al cardamomo con panna e sciroppo d’acero, che delicatezza! Un dolcetto in un unico morso. Così morbidi, soffici e quell’incantevole profumo orientale…freschissimo. Da utilizzare, con parsimonia. Il cardamomo ha un gusto e un odore molto pungente ma, se utilizzato nella maniera giusta è sublime. Il tocco dolce e avvolgente dello sciroppo d’acero è la ciliegina sulla torta!…anzi sul cupcake :). “Non c’è amore più sincero di quello per i dolci” (aforisma)

 

cupcake cardamomo panna sciroppo d'acero

CUPCAKE AL CARDAMOMO CON PANNA E SCIROPPO D’ACERO

Ingredienti per 16 cupcake

Come unità di misura, utilizzate il vasetto dello yogurt

3 uova

2 vasetti di farina 00

1 vasetto di fecola

1 vasetto di yogurt bianco

2 vasetti di zucchero di canna

80 ml di olio di girasole

1 bustina di lievito

l’interno di un seme di cardamomo

100 ml di panna vegetale

sciroppo d’acero

 

Cupcake al cardamomo con panna e sciroppo d’acero, deliziosamente freschi. Partiamo con il mettere le uova e lo zucchero in planetaria. Facciamo montare per bene il composto, a velocità sostenuta. Abbassiamo di un punto e aggiungiamo lo yogurt. Facciamo amalgamare e uniamo l’olio a filo. Setacciamo le farine e il lievito. Apriamo un seme di cardamomo, togliamo i semini interni e, utilizzando un mortaio, riduciamoli in polvere. Li uniamo alla farina. Un cucchiaio alla volta la incorporiamo all’impasto. Usiamo una spatola per portare a termine questo passaggio. Portiamo il forno a 180°. Mettiamo i pirottini nella teglia da cupcake e versiamo il composto per i 2/3. Inforniamo e lasciamo cuocere per una ventina di minuti (fate la prova stecchino). Sfornate e fate freddare, togliendo i dolcetti dalla teglia. Montiamo la panna e riempiamo una sac a poche, con la bocchetta a stella chiusa. Quando i cupcake saranno freddi, facciamoci sopra due bei giri di panna. Serviamo, cospargendo la panna con un cucchiaio di sciroppo d’acero, ognuno. Credetemi una verà bontà!

Seguimi anche su  Facebook  Pinterest  Instagram

Pubblicato da sweetcandymary

Roma... la mia città natale, origini calabresi e marchigiane, sapori e profumi che mi hanno sempre accompagnato hanno forgiato il mio modo di cucinare...passione, amore golosità...un peccato non peccare! Addetta alla ristorazione con predisposizione all'assaggio esagerato...chi di forchetta ferisce di forchetta perisce ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.