CUPCAKE ACQUA E RUM CON FROSTING CIOCCORICOTTA

Cupcake acqua e rum, con n delizioso frosting cioccolato fondente e ricotta. Veloci veloci, renderanno particolarmente dolce ogni momento della giornata. Pensati per festeggiare Halloween, ma perfetti anche in altri periodi dell’anno. Di base sono vegani, se escludiamo il frosting. Potete optare, utilizzando solo la cioccolata fondente come calotta e sempre le mandorle. In questo modo tutti avranno la loro parte di felicità!

 

cupcake

CUPCAKE ACQUA E RUM

Ingredienti 10 cupcake

250 gr di farina 00

150 gr di zucchero

150 ml di acqua

90 ml di rum

80 ml di olio di semi

50 gr di uvetta sultanina

1 cuccchiaino di cremore tartaro

100 gr di ricotta di pecora

50 gr di cioccolato fondente

mandorle

Cupcake acqua e rum, con un delizioso frosting cioccoricotta. Semplici da fare e buonissimi da mangiare. Vediamo come procedere. In una boule versate la farina, il cremore tartaro e lo zucchero. Nel frattempo, mettete ad ammorbidire l’uvetta passa nel rum. Miscelate gli ingredienti e a questi unite l’olio, l’acqua, il rum (in cui avete messo l’uvetta) e l’uvetta. Con l’aiuto di una spatola amalgamate tutto, rendendo l’impasto omogeneo. Rivestiti con i pirottini lo stampo da muffin. Portate il forno a 180°, riempite per i 2/3 gli stampini e infornate per 20 minuti circa, fate la prova stecchino. Una volta pronti toglieteli dallo stampo per farli freddare. Ci prepariamo il frosting. Solitamente si utilizza la crema al burro, ma sono più leggeri e deliziosi anche con la ricotta, che metteremo in una ciotola a aggiungeremo il cioccolato sciolto a bagnomaria, non caldo. Lavoriamo questa farcia con una forchetta e cerchiamo di renderla liscia e vellutata. Con l’aiuto di una sac a poche faremo  le decorazioni sui dolcetti freddi e termineremo con una mandorla, tagliata per lungo, da appoggiarci sopra, saranno gli occhi cattivi di questi cupcake buoni!!!!!

Se ti piacciono le mie ricette puoi seguirni anche su  Facebook  Pinterest  Instagram  Twitter  Tumblr  Google+

Pubblicato da sweetcandymary

Roma... la mia città natale, origini calabresi e marchigiane, sapori e profumi che mi hanno sempre accompagnato hanno forgiato il mio modo di cucinare...passione, amore golosità...un peccato non peccare! Addetta alla ristorazione con predisposizione all'assaggio esagerato...chi di forchetta ferisce di forchetta perisce ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.