CROSTINI CON PATE’ DI VERDURE E GUANCIALE

Crostini con patè di verdure e guanciale croccante, uno sfizioso antipasto o stuzzichino. Verdure di stagione, che danno opportunità di variare. Ho utilizzato fagiolini e zucchine, in casa sono le più gradite, ma potete utilizzare melanzane, peperoni o quello che più vi piace. Un buon guanciale, renderà il crostino ancor più gustoso e saporito. Un popolo con una così grande varietà di aperitivi come il nostro non può morire di fame.”(Marcello Marchesi)

 

crostini con patè di verdure e guanciale croccante

CROSTINI CON PATE’ DI VERDURE E GUANCIALE

Ingredienti

pane casareccio

fagiolini

zucchine

basilico

oli

guanciale a fette

sale

aglio

peperoncino (facoltativo)

Crostini con patè di verdure, ho utilizzato delle zucchine romane, fagiolini e qualche foglia di basilico. Un condimento leggero e gustoso. Vediamo come procedere per la preparazione. Utilizziamo del buon pane casareccio, Genzano, Vicovaro l’importante che abbia una bella mollica spugnosa e gonfia. Facciamone delle fette non molto spesse. Se abbiamo il barbeque, possiamo “bruschettarle” con la carbonella alrimenti optiamo per una bistecchiera casalinga. Puliamo le zucchine, tagliamole a cubetti e facciamole saltare in padella con olio evo, aglio tritato finemente e peperoncino, quest’ultimo sempre facoltativo. Lessiamo i fagiolini, scoliamoli e condiamoli con sale, olio evo e del prezzemolo. Prepariamo anche delle foglie di basilico fresco e mettiamo tutto nel bicchiere del mixer, aggiungiamo dell’olio evo. Assaggiamo per accertarci che abbia un gusto sapido. Il patè dovrà avere la consistenza di un pesto. Con il guanciale facciamo dei bastoncini, fini e facciamoli rosolare in padella. Debbono diventare croccanti. Spalmiamo le fette di pane con il patè e cospargiamo la superficie con qualche pezzetto di guanciale. Se preparati in anticipo, il pane avrà modo di prendere molto sapore.

Seguimi anche su  Facebook Pinterest  Instagram

 

Pubblicato da sweetcandymary

Roma... la mia città natale, origini calabresi e marchigiane, sapori e profumi che mi hanno sempre accompagnato hanno forgiato il mio modo di cucinare...passione, amore golosità...un peccato non peccare! Addetta alla ristorazione con predisposizione all'assaggio esagerato...chi di forchetta ferisce di forchetta perisce ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.