CROSTATA LA PERLA NERA RUM E FICHI ALL’ARREMBAGGIO!!!!

Crostata “la perla nera”. Un nome pittoresco per un dolce dal gusto particolare. Mi ha ispirato l’ingrediente che ho inserito nell’impasto, il rum. E’ sorprendente come il gusto di questa poliedrica e antichissima bevanda a base di melassa, ricavata dal succo di canna fermentato. La storia, ci riporta indietro nel tempo fino al VIX secolo, in Cina o India, dove partì per poi diffondersi. Malesia, Iran dove, Marco Polo, lo elogia come “ottimo vino di zucchero” e col passare del tempo, anche a Londra, nei Caraibi e nelle Barbados, Stati Uniti ed Europa. E’ una delle bevande più conosciute e consumate al mondo. Se ne trovano molte qualità, sia per colore bianco, scuro, oro, tutto dipende dalla maturazione, dalla conservazione e dall’invecchiamento.

  • Ci sono volte, quasi tutte le volte, che preferisco guardare il mondo attraverso un bicchiere di rum. (dal Pirata dei Caraibi- Oltre il confine del marecrostata

CROSTATA “LA PERLA NERA”

Ingredienti stampo apribile 22

150 gr di farina 00

50 gr di farina di riso

100 gr di zucchero

80 ml di olio di girasole

1 cucchiaino di cremore tartaro

1/2 cucchiano di bicarbonato

40 ml di rum

100 ml di acqua

per farcire

200 gr di confettura di fichi

mandorle

Crostata “la perla nera”. Nome pittoresco, per un sapore particolare. Facilissima e veloce da fare…vediamo come. In una boule mettere le farine, il cremore tartaro, il bicarbonato, lo zucchero e mescolare. Iniziamo ad aggiungere gli ingredienti liquidi, partendo dal rum e mescoliamo, l’olio, seguendo  la stessa procedura. Infine l’acqua, versandone un pò alla volta finchè l’impasto non risulta omogeneo e la consistenza morbida ma compatta. Copriamo con un telo e lasciamo riposare per una mezz’ora. Nel frattempo prepariamo la teglia. Rivestiamo il fondo con carta forno, ungiamo la circonferenza e spolveriamo con della farina. Riprendiamo l’impasto. Togliamo una parte per le decorazioni, il resto lo stendiamo sul fondo dello stampo, facendo salire il bordo per 2/3 centimetri. Bucherelliamo  la base con i refi di una forchetta. Cospargiamo con la confettura di fichi. Con la restante pasta facciamo le decorazioni, e arricchiamo con delle mandorle intere. Inforniamo, a forno caldo 180° per 35/40 minuti. La cottura dipende dal forno, sarà giunta a cottura quando inizierà a colorire. La sforniamo e la lasciamo raffreddare un pò, dopodichè andra tolta, con delicatezza dallo stampo e poggiata su una gratella per farla freddare completamente. Ora è pronta da servire….ALL’ARREMBAGGIO!!!!!!

Se ti piacciono le mie ricette puoi seguirmi anche su  Facebook  Pinterest  Instagram  Twitter

 

 

Pubblicato da sweetcandymary

Roma... la mia città natale, origini calabresi e marchigiane, sapori e profumi che mi hanno sempre accompagnato hanno forgiato il mio modo di cucinare...passione, amore golosità...un peccato non peccare! Addetta alla ristorazione con predisposizione all'assaggio esagerato...chi di forchetta ferisce di forchetta perisce ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.