CONIGLIO ALLA CACCIATORA CUCINA ANTICA

Coniglio alla cacciatora. Una tra le carni bianche più apprezzate. La preparazione che presento è una ricetta molto antica. Ogni volta che ho bisogno di nutrirmi di ricordi, mi coccolo con questo buonissimo piatto. E’un’alimento poliedrico. Potete, con pazienza, disossarlo e rivestirlo di una dorata panatura e con ciò che avete tolto ricavarne un buonissimo e leggerissimo brodo. Le interiora sono ottime per preparare un ricchissimo ragù. Ci vuole un pò d’impegno nel cucinarlo. Ops!! Ho omesso un ingrediente fondamentale…L’amore <3

 

coniglio alla cacciatora

CONIGLIO ALLA CACCIATORA

1 coniglio

aromi tra cui

rosmarino in polvere

rosmarino intero

timo

aglio

alloro

bacche di ginepro

olive tagiasche

olio evo

sale

1/2 bicchiere di aceto

1/2 bicchiere di vino bianco

Coniglio alla cacciatora, carni bianche per un sapore intenso e antico. Vediamo come procedere nella preparazione. Tagliate in pezzi il coniglio, o lo fate fare dal vostro macellaio di fiducia. Tenete da parte le interiora, volendo le potete unire al resto della carne o utilizzarle per farne uno stupendo ragù. Lavatelo e fatelo scolare. In un tegame mettete dell’olio evo, unitevi i pezzi di coniglio e iniziate ad insaporire con tutti gli aromi, massaggiando la carne per penetrare bene tutti gli odori. Aggiungiamo l’aglio intero vestito, qualche bacca di ginepro e l’alloro e mettiamo sul fuoco moderato. Lasciamo cuocere, girando di tanto in tanto. Deve dorarsi da tutte le parti. Sfumiamo con del vino bianco, facciamo evaporare e copriamo. Facciamo cuocere finchè il vino non si ritira. Prepariamo, in una ciotola l’aceto con 2 cucchiai di olio e emulsioniamo con una forchetta. Versiamo tutto sulla carne, anche questo deve evaporare. In ultimo mettiamo le olive tagische, o quelle di Gaeta, e facciamo insaporire tutto per una decina di minuti. Il piatto a questo punto è pronto. Rilascerà un delizioso intigolo a cui è impossibile resistere…la scarpetta è d’obbligo.

Seguimi anche su  Facebook  Pinterest  Instagram

Pubblicato da sweetcandymary

Roma... la mia città natale, origini calabresi e marchigiane, sapori e profumi che mi hanno sempre accompagnato hanno forgiato il mio modo di cucinare...passione, amore golosità...un peccato non peccare! Addetta alla ristorazione con predisposizione all'assaggio esagerato...chi di forchetta ferisce di forchetta perisce ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.