CIAMBELLA CON PESCHE TABACCHIERE dolcissime e bizzarre

Ciambella con pesche tabacchiere. L’estate, questa meravigliosa stagione,che ci regala le delizie e i frutti più dolci e colorati. La maggior produttrice è la Sicilia, ma una particolare varietà, detta “Saturnina” la troviamo nel territorio marchigiano. Proveniente dalla Cina, è solo intorno al 1900 che la produzione si espande. Queste piccole e bizzarre pesche, sono la prova tangibile, della poliedricità di coltivazioni che la nostra terra fa sue.  La loro polpa bianca è particolarmente dolce, si presta molto bene alla preparazione di dolci. In questo caso ho voluto farne un frullato e  inserirlo nell’impasto, rendendo lo stesso molto morbido e profumato. Da gustare a fine pasto, da non snobbare a merenda o colazione…sempre buona!

 

ciambella con pesche tabacchiere

CIAMBELLA CON PESCHE TABACCHIERE

Ingredienti stampo a ciambella 22

3 uova

180 gr di zucchero

270 gr di farina semintegrale

90 gr di fecola di patate

80 gr di latte

80 ml di olio di girasole

1 bustina di lievito

1 cucchiaino di estratto di vaniglia

200 gr di polpa di pesche tabacchiere

  • per la superficie

2 pesche a spicchi

2 cucchiai di zucchero di canna grezzo

qualche fiocco di burro

Ciambella con pesche tabacchiere. Buonissima e soffice, semplice da fare, il che non guasta. Vediamo quali sono i passaggi per ottenere questo dolce. In planetaria mettiamo, uova e zucchero. Facciamo montare, fin quando l’impasto non diventa bello spumoso e chiaro. Versiamo a filo l’olio, continuando a montare. Nel frattempo setacciamo, farina, lievito e fecola. Puliamo le pesche, togliendo la buccia. Tagliamole a pezzetti e versiamole, insieme al latte, nel bicchiere del mixer. Facciamo un bel frullato. Questo andrà unito, piano piano nell’impasto. Una volta che si è incorporato aggiungiamo, a cucchiaiate le farine setacciate. Portare il forno a 180°, ungere lo stampo con del burro, cospargere il fondo con lo zucchero grezzo e adagiarci le pesche tagliate a fettine, tutte intorno. Lasciare qualche fiocchetto di burro, sopra le pesche. Ora possiamo versare l’impasto, è abbastanza morbido, ma con 30 minuti la ciambella è pronta. Fate la prova stecchino, la cottura varia da forno a forno. Una volta cotta, la sfornate, attendente che diventi tiepida dopodichè la capovolgete su una gratella e la fate raffreddare. Pronta!!!!

Se ti piacciono le mie ricette puoi seguirmi anche su  Facebook  Pinterest  Instagram  Twitter

Pubblicato da sweetcandymary

Roma... la mia città natale, origini calabresi e marchigiane, sapori e profumi che mi hanno sempre accompagnato hanno forgiato il mio modo di cucinare...passione, amore golosità...un peccato non peccare! Addetta alla ristorazione con predisposizione all'assaggio esagerato...chi di forchetta ferisce di forchetta perisce ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.