CIAMBELLA DI GRANO DURO CON PANNA E PESCHE

Ciambella di grano duro con panna e pesche caramellate. La delicatezzdella panna e la sottile ruvidità della farina di grano duro, conferiscono a questa ciambella, un tocco speciale e diverso. E’ interessante come, assaporandola, tutte le consistenze rendano armonico questo dolce. Il grano duro è un tipo di grano grossolano e di difficile rottura. La grana perciò rimane molto grossolana. Si utilizza, più che altro nella preparazione di pasta o pane. Contiene molto più glutine rispetto alla farina di grano tenero e un’elevata percentuale di carotenoidi, potenti antiossidanti.

“I due odori più buoni e più santi son quelli del pane caldo e della terra bagnata dalla pioggia.
(Ardengo Soffici)

ciambella di grano duro con panna e pesche caramellate

CIAMBELLA DI GRANO DURO CON PANNA E PESCHE

Ingredienti stampo a ciambella 22

3 uova

deve avere il peso delle uova (farina di grano duro per 2 parti, la restante farina 00)

135 gr di zucchero

130 gr di panna montata

1 bustina di lievito per dolci

1 cucchiaino di estratto di vaniglia

1 pesca

per decorare

1 pesca

50 gr di zucchero

Ciambella di grano duro con panna e pesche. In poche parole, un procedimento semplice…vediamo come si fà. Aprite le uova e pesatele, la farina che metterete dovrà avere lo stesso peso. Versatele in planetaria con lo zucchero, fatele montare finchè la consistenza non è bianca e spumosa. Aggiungete la panna e la vaniglia, continuando a miscelare. Setacciate le farine con il lievito. Versatene un cucchiaio alla volta nell’impasto, a moderata velocità. Accendiamo il forno e portiamolo a 180°. Imburriamo e infariniamo lo stampo. Prepariamoci le pesche. Quella da caramellare andrà tagliata a spicchi, non molto spessi e messa in un pentolino con lo zucchero e un cucchiaio d’acqua. Facciamola appassire e restringere. Dovrà rimanere con un poco dello sciroppo. Questi spicchi andranno adagiati all’interno dell’anello, dopo aver imburrato generosamente, e infarinato lo stampo. L’altra pesca tagliatela a cubettini, passatela nella farina e aggiungetela nel composto. Mescolate con delicatezza e versatelo all’interno dello stampo. Siate delicati in questo passaggio, per far si che le pesca, messa nello stampo non si muova. Livellate e mettete in forno. La  cottura varia, a seconda del forno da 35/45 minuti, fate sempre la prova stecchino. Quando ne uscirà asciutto è pronta. Togliete lo stampo dal forno e capovolgetelo su una gratella, attendendo che si freddi. Si adagerà da solo sulla grata, man mano che si fredda. Questo dolce si mantiene, fuori dal frigo, nell’apposito contenitore per torte, non più di due giorni.

Se ti piacciono le mie ricette puoi seguirmi anche su  Facebook  Pinterest  Instagram Twitter Tumblr   Google+

 

Pubblicato da sweetcandymary

Roma... la mia città natale, origini calabresi e marchigiane, sapori e profumi che mi hanno sempre accompagnato hanno forgiato il mio modo di cucinare...passione, amore golosità...un peccato non peccare! Addetta alla ristorazione con predisposizione all'assaggio esagerato...chi di forchetta ferisce di forchetta perisce ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.