CHARLOTTE CON FARCITURA DI CREMA E FRAGOLE

Charlotte con farcitura di crema e fragole, decorata con roselline di panna colorata. Occasione specialissima, il compleanno di mia mamma Rosa. Dolce, ma non troppo, arricchita con frutta fresca di stagione, in questo caso fragole. Delicatissima al palato e gradevole agli occhi. “Una festa senza la torta è un incontro e basta” (aforisma)

 

charlotte

 

 

CHARLOTTE CON FARCITURA DI CREMA E FRAGOLE

Ingredienti stampo 23 apribile

300 gr di savoiardi Vicenzi

100 ml di panna vegetale

250 gr di fragole

per la crema

500 ml di latte intero

2 uova

100 gr di zucchero

essenza di vaniglia

2 cucchiai rasi di farina

La charlotte, laboriosa? nooo, un pò di pazienza, ma ne vale davvero la pena. Vediamo come procedere per realizzarla. Prepariamo, per prima cosa le fragole, anche il giorno prima. Le puliamo, tagliamo a pezzetti e le cospargiamo con quattro cucchiai di zucchero. Lasciamole macerare per bene. Si formerà quel saporito sughetto che utilizzeremo per bagnare i savoiardi. Facciamo anche la crema, che avrà modo di freddare, e per farla procuriamoci un pentolino dove mettriamo le uova, la farina e lo zucchero. Sbattiamo con la frusta a mano. Poniamo il latte sul fuoco e portiamo quasi a bollore. Versiamo il latte, a filo, nel composto di uova, zucchero e farina. Mescoliamo per bene, evitando i grumi e rimettiamo sul fuoco, per addensare, dopo aver aggiunto la vaniglia. Facciamola rapprendere e la togliamo dal fuoco. Versiamola in un contenitore e copriamo la superficie con la pellicola a contatto. Facciamo freddare. Passiamo all’assemblaggio del dolce. Ho utilizzato il piatto da portata dove ho poggiato la cerniera dello stampo. Mettete tutt’intorno i savoiardi. Con l’aiuto di un passino dividete le fragole dal sugo, che servirà da bagna. Se capite che non è sufficiente, preparate uno sciroppo con 100 ml di acqua e in egual misura zucchero. Fate sciogliere e sobollire leggermente sul fuoco e unite al sugo di fragole.  Sul fondo potete utilizzare i savoiardi stessi, leggermente imbevuti nel sugo delle fragole, o del pan di spagna. Dopo aver fatto lo strato, cospargetelo di crema e  le fragole. Ancora i savoiardi imbevuti, crema e andate avanti in questo modo, fino ad arrivare a due dita dal bordo. Quando avrete terminato preparatevi la panna, montandola. Una volta montata dividetela in parti, che andrete a colorare, a vostro piacimento e con l’aiuto di coloranti alimentari in gel. Sac a poche e andate di fantasia. Le decorazioni sono del tutto a piacere di chi le fà. Mettere in frigo, fino al momento di servire. Solo una volta tolta dal frigo, togliere l’anello a cerniera. Per renderla piacevole all’occhio passate intorno un nastro colorato.

 

Seguimi anche su Facebook  Pinterest  Instagram

Pubblicato da sweetcandymary

Roma... la mia città natale, origini calabresi e marchigiane, sapori e profumi che mi hanno sempre accompagnato hanno forgiato il mio modo di cucinare...passione, amore golosità...un peccato non peccare! Addetta alla ristorazione con predisposizione all'assaggio esagerato...chi di forchetta ferisce di forchetta perisce ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.