CESTINI DI FROLLA CON MELE E CARAMELLO

Cestini di frolla con mele e caramello. Il profumo che si sprigiona in casa, quando sono in forno, non ha eguali. Mia figlia ne va matta…dovrei sfornarle in continuazione. La frolla, leggermente aromatizzata, con semi di vaniglia, la rende delicata e golosa. Ho utilizzato le mele delicius, con tutta la loro buona buccia rossa, ricca di proprietà benefiche. “E quando addentate una mela, ditele nel vostro cuore: ‘I tuoi semi vivranno nel mio corpo, E i tuoi germogli futuri sbocceranno nel mio cuore, La loro fragranza sarà il mio respiro, E insieme gioiremo in tutte le stagioni’.” KHALIL GIBRAN

cestini di frolla con mele e caramello

 

 

CESTINI DI FROLLA CON MELE E CARAMELLO

Ingredienti per 10 cestini

220 gr di farina

100 gr di zucchero a velo

1 cucchiaino di lievito in polvere

1/2 bacca di vaniglia

1 uovo

100 gr di burro a temperatura ambiente

per la farcitura

1 mela delicius

1 cucchiaino di cannella

2 cucchiaini di zucchero

qualche mandorla pelata

per il caramello leggero

50 gr di zucchero

20 gr di acqua

 

I cestini di frolla farciti con mele  e caramello, sono piccoli “confortini”. Rallegrano una pausa e hanno il loro perchè accompagnati da una buona tazza di tè. Vediamo come procedere per realizzarli. Partiamo dalla frolla, classica. In una terrina mettiamo farina, zucchero, lievito e i semi della vaniglia. Mescoliamo questi ingredienti secchi e poi mettiamo l’uovo ed il burro a temperatura ambiente. Impastiamo delicatamente, ma non troppo. Facciamone una palla, la rivestiamo con la pellicola e la mettiamo in frigo per un’ora. Tagliamo, nel frattempo, le mele a piccolissimi dadini le cospargiamo con zucchero e cannella. Riprendiamo la frolla e la sistemiamo negli stampini. Bucherelliamo il fondo e riempiamo la frolla con le mele e pezzettini di mandorle. Mettiamo in forno preriscaldato a 180° per venti minuti. Sforniamo, lasciamole freddare e le sformiamo. Prepariamoci il caramello leggero, non deve essere densissimo. Poniamo un tegamino sul fuoco, medio, con lo zucchero e l’acqua. Portiamo ad ebollizione e lasciamo ritirare. Spegnete quando lo zucchero inizia a prendere un colore ambrato. il delizioso caramello andrà ad arricchire la superficie dei cestini.

 

Seguimi anche su  Facebook  Pinterest  Instagram

 

 

 

Pubblicato da sweetcandymary

Roma... la mia città natale, origini calabresi e marchigiane, sapori e profumi che mi hanno sempre accompagnato hanno forgiato il mio modo di cucinare...passione, amore golosità...un peccato non peccare! Addetta alla ristorazione con predisposizione all'assaggio esagerato...chi di forchetta ferisce di forchetta perisce ;)

2 Risposte a “CESTINI DI FROLLA CON MELE E CARAMELLO”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.