CALZA PREZIOSA PER UNA BEFANA GOLOSA

Calza preziosa per una Befana golosa. Altrochè se golosa! Strepitosa…che figurone ha fatto sulla tavola, che successo tra i commensali :). Semplice, morbida e invitante, un piacere affondarci il cucchiaino. Pera, cioccolato e rum, un trio raffinato che ha reso piacevolissimo questo dolce. Niente carbone, siete stati tutti buoni. E se non c’è dolce… non è Befana!

calza befana

CALZA PREZIOSA

Ingredienti

  • pan di spagna (usate un bicchiere per le dosi)

3 uova

2 bicchieri di zucchero

3 bicchieri di farina

1 bustina di lievito per dolci

80 ml di olio di semi di girasole

1 cucchiaino di estratto di vaniglia

2 cucchiai di gocce di cioccolato fondente

  • per la farcia

ganache al cioccolato composta da

100 gr di cioccolato extra fondente

150 ml di panna vegetale

1 pera

1 bicchierino di rum

200 ml di acqua

80 gr di zucchero semolato

  • per le decorazioni

colorante rosso

ciliegie candite

codette di cioccolato

200 ml di panna vegetale

 

Calza preziosa e buonissima. Dobbiamo iniziare preparando un buon pan di spagna. In planetaria, mettiamo le uova, temperatura ambiente a cui aggiungiamo, lo zucchero e montiamo. Quando il composto e bianco e spumoso, mettiamo la vaniglia e a filo l’olio. Facciamo incorporare per bene. Setacciamo la farina e il lievito. Togliamo dalla planetaria e, un pò alla volta incorporiamo la farina al composto, con una spatola, aggiungendo le gocce di cioccolato. Forno a 180°, già caldo. Imburriamo e infariniamo una teglia rettangolare, versiamo l’impasto e inforniamo per 25/30 minuti. Fate sempre la prova stecchino. Nel frattempo prepariamo la bagna con, una pera tagliata a pezzetti, il rum, l’acqua e lo zucchero. Mettiamo sul fuoco, medio, portiamo a bollore e facciamo ritirare. La polpa della pera dev’essere morbida. Togliere dal fuoco e far raffreddare. Mettiamo la panna in un pentolino e portiamo al limite del bollore. Togliamp dal fuoco e incorporiamo il cioccolato fondente. Mescoliamo con una spatola, fin quando, cioccolato e panna non sono diventati un tutt’uno. Facciamo freddare. Una volta fredda, la ganache andrà montata con no sbattitore. In questo modo, la sua consistenza diventerà morbida e compatta. Togliamo il dolce dal forno e, quando sarà freddo lo tagliamo, con un buon coltello affilato, dando la forma della calza. Tagliamo la calza per farcirla. Cospargiamola con la bagna alle pere e rum. Con una sac a poche o un cucchiaio distribuiamo la ganache e ricopriamo con l’altra parte della calza. Montiamo la panna e iniziamo le rifiniture. A questo punto potete tranquillamente utilizzare ciò che più vi piace. Cospargerla di panna o ricoprirla con la pasta di zucchero. Quì si gioca con la fantasia. Potete seguire il mio spunto e decorare con panna colorata, confettini e codette. Buona befana a tutti!!!!!

Seguimi anche su Facebook  Pinterest  Instagram

 

 

Pubblicato da sweetcandymary

Roma... la mia città natale, origini calabresi e marchigiane, sapori e profumi che mi hanno sempre accompagnato hanno forgiato il mio modo di cucinare...passione, amore golosità...un peccato non peccare! Addetta alla ristorazione con predisposizione all'assaggio esagerato...chi di forchetta ferisce di forchetta perisce ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.