BRIOCHES RUSTICHE per un sereno risveglio

Brioches rustiche, ottime a colazione o a merenda. Fragranti nella loro semplicità, profumo di buono che apre la giornata in serenità. Si possono farcire con Nutella , un velo di burro e confettura o gustarle al naturale. Sedersi tutti insieme per la colazione non sempre è possibile, le mattine, sopratutto per chi ha bambini piccoli, sono concitate. Dedicatevi a questa preparazione, magari il sabato o la domenica, è un gesto d’affetto fatto col cuore e con le vostre mani.

brioches

brioches

BRIOCHES RUSTICHE

Ingredienti per 10 brioches

per il lievitino

50 ml di latte intero

13 gr di lievito di birra

1 cucchiaino di zucchero

50 gr di farina

 

per l’impasto

100 gr di manitoba

100 gr di farina 00

1 uovo

50 gr di burro

zuccherini  per decorare

zucchero a velo

 

Brioches rustiche, come iniziare bene la giornata 🙂 Vediamo come procedere. Questa preparazione necessita di due fdasi di lievitazione. Iniaiamo con la preparazione del lievitino. In una ciotola versiamo la farina, con lo zucchero. Scaldiamo leggermente il latte e sciogliamoci dentro il lievito. Mescoliamolo e lasciamolo riposare per un quarto d’ora. In planetaria, con il gancio, mettiamo le farine setacciate, l’uovo, il burro  morbido. Iniziamo ad impastare a velocità media, ora uniamo il lievitino. Impastiamo finchè l’impasto non incorda, si deve staccare dalle pareti. Facciamone una palla, incidiamo la superficie e copriamo. Deve riposare e lievitare fino al raddoppio del volume, due ore. Riprendiamo l’impasto e prepariamoci la teglia rivestita con la carta forno. Con l’impasto facciamo delle palline, tutte dello stesso peso. Infarianiamo leggermente il piano di lavoro. Giriamo le palline facendole roteare sotto il palmo della mano e poi le adagiamo, ben distanziate tra loro, sulla teglia. Quando avremo portato a termine questa fase le cospargiamo con gli zuccherini, le copriamo e le facciamo rilievitare, coperte per un’altra ora. Poi in forno preriscaldato 200° per 20/25 minuti, dipende dal forno. La supericie deve imbiondirsi. Una volta tolte dal forno copriamole con un panno finche non si freddano. Con questa procedura rimarranno morbide. Spolverizzare con zucchero a velo.

 

Seguimi anche su Facebook  Pinterest  Instagram

Pubblicato da sweetcandymary

Roma... la mia città natale, origini calabresi e marchigiane, sapori e profumi che mi hanno sempre accompagnato hanno forgiato il mio modo di cucinare...passione, amore golosità...un peccato non peccare! Addetta alla ristorazione con predisposizione all'assaggio esagerato...chi di forchetta ferisce di forchetta perisce ;)

2 Risposte a “BRIOCHES RUSTICHE per un sereno risveglio”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.