BLUEBERRIES PIE CON CREMA ALLA VANIGLIA

Blueberries pie con crema alla vaniglia, come base dei deliziosi e intramontabili Osvego Gentilini al cacao. Questi mitici biscotti. Hanno accompagnato gran parte della mia infanzia e sono sempre buoni. Li ho utilizzati sapendo che, il risultato non mi avrebbe delusa. L’accostamento con i mirtilli, direi essere strepitoso. Non ho usato gelatina ne colla di pesce, la glassatura è tutta naturale, anche se il mirtillo di per se non ha una grande dose di pectina, restrindosi e raffreddando rimane compatto e consistente. Provate 😉

blueberries pie

blueberries pie

blueberries pie

BLUEBERRIES PIE CON CREMA ALLA VANIGLIA

Ingredienti stampo apribile 12

  • per la base

100 gr biscotti Osvego Gentilini al cacao

60 gr di burro sciolto

  • crema

250 ml di latte intero

1 uovo

60 gr di zucchero

20 gr di farina

1 cucchiaino di estratto di vaniglia

  • glassatura

70 gr di mirtilli

25 gr di zucchero

mirtilli interi e cioccolato bianco per decorare

Blueberries pie con crema alla vaniglia…che morbida delizia! facile e veloce da fare…vediamo come procedere. Iniziamo sbriciolando gli Osvego. Mettiamoli in una boule e versiamo il burro sciolto. Mescoliamo per bene. Foderiamo lo stampo con carta forno, imburrando leggermente, sia la base che la circonferenza. La carta forno aderirà più facilamente. Distribuiamola sulò fondo, pigiandola bene e facendola salire per un paio di centimetri sul bordo. Ora deve riposare in frigo per almeno un’ora. Nel frattempo ci prepariamo la crema alla vaniglia. Mettiamo il latte nel bollitore, fuoco medio. In un altro pentolino uniamo all’uovo, la farina, lo zucchero e la vaniglia. Con l’aiuto di una frusta, mescoliamo tutti gli ingredienti rendendo il composto liscio. Quando il latte è quasi al bollore, versiamolo a filo nel composto, sempre aiutandoci con una frusta. Rimettiamo sul fuoco, dolce, facciamo addensare. La crema dovrà essere fredda, la copriamo con la pellicola a toccare. Passiamo alla glassa ai mirtilli. Sempre utilizzando una padellina antiaderente versiamo i mirtilli, lavati e asciugati, lo zucchero e mettiamo sul fuoco. Un cucchiaio d’acqua e lasciamo sobollire , fin quando non si addensa e il mirtillo si spappola. Questa glassa andrà passata con un colino fitto. Una volta che tutto sarà freddo, ci vorrà un’oretta anche per la crema, riprendiamo la base e la farciamo, utilizzandola tutta. Andrà rimessa in frigo, per far fermare bene la crema. Ancora un’ora e toccherà alla glassa. Ricopriamoci tutta la superficie. Decoriamo con i mirtilli e i riccioli di cioccolato bianco. Andrà tenuta in frigo. Toglietela dallo stampo poco prima di servire. La cartaforno verrà via molto facilamente, lasciando tutta la crema e la glassatura al proprio posto. Gustatela dopo averla tenuta fuori dal frigo per almeno un quarto d’ora, la base resterà più compatta e friabile al taglio.

Se ti piacciono le mie ricette puoi seguirmi anche su  Facebook  Instagram  Pinterest  Twitter

 

 

Pubblicato da sweetcandymary

Roma... la mia città natale, origini calabresi e marchigiane, sapori e profumi che mi hanno sempre accompagnato hanno forgiato il mio modo di cucinare...passione, amore golosità...un peccato non peccare! Addetta alla ristorazione con predisposizione all'assaggio esagerato...chi di forchetta ferisce di forchetta perisce ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.