BACCALA’ FRITTO ALLE ERBE (ricetta di chef Rubio)

Baccalà fritto si..ma con una deliziosa pastella profumata di erbe aromatiche. Mi ha lasciato di sasso,è strabuono. Le ricette di Rubio non mi hanno mai tradito. Preparazione veloce successo assicurato.

baccalà fritto alle erbe

baccalà fritto alle erbe

BACCALA’ FRITTO ALLE ERBE

Ingredienti x 6 persone
800 gr di baccalà
100 gr di farina 00
1 uovo
salvia
rosmarino
acqua minerale gassata
sale se occorre
pepe
olio per friggere
Vediamo come si preparano questi deliziosi bocconcini di baccalà. Prima di tutti ci vuole del baccalà, ammollato. Togliete le spine, con accortezza e la pelle. Sciacquatelo sotto l’acqua corrente e fatene dei bei quadrotti. Fatelo scolare e togliete l’acqua in eccesso, tamponando i pezzi con della carta, altrimenti in frittura sarà difficile tenere a bada gli schizzi di olio. Prepariamo la pastella, battendo le uova molto bene, uniamo rosmarino e salvia, ho utilizzato le erbe in polvere, se avete quelle fresche sminuzzatele finemente e aggiungetele all’uovo. Mettete la farina in una ciotola e versatevi le uova con le erbe, a filo. Aiutatevi con una frusta a mano. Amalgamate e unitevi l’acqua frizzante molto fredda. L’impasto deve risultare omogeneo, non liquido, deve avere la densità giusta per rimanere attaccato al pesce. Se occorre aggiustate di sale. Un consiglio, assaggiate prima il baccalà, se già saporito non mettete sale. Una padella, olio di arachide a bollore e immergetevi i pezzi. Fate dorare da entrambe i lati. Circa 10 minuti (dipende dallo spessore). Poneteli su carta assorbente e servite caldi.

 

Pubblicato da sweetcandymary

Roma... la mia città natale, origini calabresi e marchigiane, sapori e profumi che mi hanno sempre accompagnato hanno forgiato il mio modo di cucinare...passione, amore golosità...un peccato non peccare! Addetta alla ristorazione con predisposizione all'assaggio esagerato...chi di forchetta ferisce di forchetta perisce ;)

Una risposta a “BACCALA’ FRITTO ALLE ERBE (ricetta di chef Rubio)”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.