ALICI IN FORNO CON PANURE AL LIMONE

Le alici, come tutto il nostro pesce azzurro, ha molte proprietà benefiche. Si prestano a svariate preparazioni. Una volta venivano utilizzate quando in tavola scarseggiava il cibo. Ritenuto un piatto povero, ma che povero non è.

 

 

ALICI IN FORNO CON PANURE DI LIMONE

 

Ingredienti:
500 gr di alici fresche
1 limone biologico
100 gr circa di pane grattugiato
foglie di alloro
olio evo
sale q.b.

Prepariamo questo leggero e salutare piatto. Puliamole per bene le togliendo la testa ed eviscerandole. Leviamo la lisca aprendole a libretto. Passiamole al volo sotto l’acqua corrente e mettiamole a scolare in un colapasta. Nel frattempo prendiamo il panegrattugiato e insaporiamolo con il sale e la scorza grattugiata del limone, un filo d’olio. Amalgamiamo ber bene questa panure. Disponiamo le alici aperte su una placca da forno rivestita di cartaforno e distribuiamo la panure. Pigiamo un pò la panure in modo che aderisca alla superficie. Distribuiamo delle foglie di alloro sulla superficie. Dopo aver finito passiamo un filo d’olio d’oliva e inforniamo a 180° per 10/15 minuti. Si possono mangiare sia calde che fredde, aggiungendo una spruzzatina di limone a piacere.

Seguimi anche su Facebook e Pinterest

 

 

Pubblicato da sweetcandymary

Roma... la mia città natale, origini calabresi e marchigiane, sapori e profumi che mi hanno sempre accompagnato hanno forgiato il mio modo di cucinare...passione, amore golosità...un peccato non peccare! Addetta alla ristorazione con predisposizione all'assaggio esagerato...chi di forchetta ferisce di forchetta perisce ;)

3 Risposte a “ALICI IN FORNO CON PANURE AL LIMONE”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.