ACCIULEDDI DALLA SARDEGNA CON AMORE

 

Acciuleddi dalla Sardegna con amore. E’ un tipico dolce sardo, precisamente gallurese. Si prepara, solitamente nel periodo di carnevale…ma non solo. L’impasto è semplice. Unica difficoltà, per chi ha poca manualità e la lavorazione prima della frittura. Ma nulla di insormontabile. Ho utilizzato del miele di castagno, li rende molto aromatici. Accoppiata centrata con il sapore intenso della buccia d’arancia. La bella Sardegna, quante cose straordinarie ci regala. Un omaggio a questa terra ricca di tradizioni e storia.

“Siamo spagnoli, africani, fenici, cartaginesi, romani, arabi, pisani, bizantini, piemontesi. Siamo le ginestre d’oro giallo che spiovono sui sentieri rocciosi come grandi lampade accese. Siamo la solitudine selvaggia, il silenzio immenso e profondo, lo splendore del cielo, il bianco fiore del cisto. Siamo il regno ininterrotto del lentisco, delle onde che ruscellano i graniti antichi, della rosa canina, del vento, dell’immensità del mare. Siamo una terra antica di lunghi silenzi, di orizzonti ampi e puri, di piante fosche, di montagne bruciate dal sole e dalla vendetta. Noi siamo sardi”. Grazia Deledda

 

acciuleddi

ACCIULEDDI

Ingredienti per 70 pezzi

500 gr di farina

50 gr di burro

2 uovan

50 gr di zucchero

scorza di arancia o limone grattugiata

latte q.b.

olio per friggere

miele q.b.

 

Acciuleddi croccanti treccine che solitamente si preparano nel periodo carnevalesco. Vediamo come procedere nella preparazione. In planetaria, ma volendo anche a mano, mettere la farina, il burro ammorbidito, lo zucchero e le uova. Impastare aggiungendo gradatamente il latte. L’impasto dovra essere elastico e compatto, non molle. Una volta pronto l’impasto. avvolgetelo in una pellicola e lasciatelo riposare per un’ora. Prepariamo il miele, dobbiamo lasciarlo scaldare a fuoco basso. All’interno metteremo la buccia d’arancio o di limone, non trattati. Aromatizzeranno il miele che ci servirà una volta che avremo fritto i nostri acciuleddi. Riprendiamo l’impasto. Ora armatevi di pazienza, ci vuole un minimo di manualità. Stacchiamo piccoli pezzi di impasto e formiamo dei piccoli budelli di pasta, di circa venti centimetri. Questi andranno chiusi a formare un cerchio, che a sua volta andrà attorcigliato su se stesso e ripiegato. Una volta fatta quest’operazione si può procedere alla frittura. Fuoco vivace, devono prendere colore. Scolateli su carta assobente. Per finire andranno cosparsi con il miele aromatizzato.

 

Seguimi anche su  Facebook  Pinterest  Instagram

Pubblicato da sweetcandymary

Roma... la mia città natale, origini calabresi e marchigiane, sapori e profumi che mi hanno sempre accompagnato hanno forgiato il mio modo di cucinare...passione, amore golosità...un peccato non peccare! Addetta alla ristorazione con predisposizione all'assaggio esagerato...chi di forchetta ferisce di forchetta perisce ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.