TORTA OREO

 

 

La torta Oreo sublime morbidezza. Era tempo che volevo preparare qualcosa di veramente cioccolatoso, questo è il dolce giusto. Alleggerito dalla crema chantilly, mi ha davvero stupito. Penso che utilizzerò questi biscotti Oreo anche per altre preparazioni. Mi è davvero piaciuto 🙂

 

007011005

 

 



 

 

12336425_783091908484426_2146934268_n

TORTA OREO

Ingredienti:
per la crema chantilly
200 ml di panna da montare
1 uovo
2 cucchiai di farina
3 cucchiai di zucchero
300 ml di latte intero
3 cucchiai di marsala

per la bagna
200 ml di latte + 2 cucchiai di cacao per bagna biscotti

per caramello
4 cucchiai di zucchero
2 cucchiai di marsala

per decorare
nutella
zucchero a velo
3 pacchetti di Oreo
stampo apribile da 23
carta forno

La torta Oreo si compone di varie fasi. Per prima cosa occorre montare la panna, tenetela da parte. Procediamo con la preparazione della crema, portando a bollore il latte. In un attiamo l’uovo con lo zucchero e la farina. Quando il latte sarà giunto a bollore versarlo a filo nel composto. Girare con un mestolo dilegno e rimettere sul fuoco, fino a che nin si adddensa. Ora tocca al caramello. In un pentolino antiaderente mettere lo zucchero e il marsala. Portare anche questo a bollore e far restringere, ma non troppo, è un caramello leggero. Andrà aggiunto alla crema e mescolato fino al completo assorbimento. A questa crema andrà aggiunta metà della panna e mescolata. Preparate ora la teglia. Rivestite il fondo con un disco di carta forno e così anche intorno. Preparare la bagna con il latte e il cacao, intigete leggermente gli Oreo e iniziate a disporli intorno alla teglia. Quando avrete terminato versate all’interno la chantilly, livellatela. Cospargete la superficie con 3 cucchiai di Nutella e spargetela, aiutandovi con uno stecco di legno, in modo da variegare lo strato. Piano piano riempite la superficie, bagnando anche questi Oreo. Tenete in frigo per almeno 8 ore. Al momento di servire spolveratina di zucchero a velo.

 

Seguimi anche su Facebook e Pinterest

Pubblicato da sweetcandymary

Roma... la mia città natale, origini calabresi e marchigiane, sapori e profumi che mi hanno sempre accompagnato hanno forgiato il mio modo di cucinare...passione, amore golosità...un peccato non peccare! Addetta alla ristorazione con predisposizione all'assaggio esagerato...chi di forchetta ferisce di forchetta perisce ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.