I fagioli rossi e salsiccia piccanti per chi ama i sapori forti. Un buon piatto da consumare nelle fredde giornate invernali. Accompagnato da crostini, magari tipo bruschettine, con una strusciatina d’aglio o del buon pane casareccio, quello bello dei castelli… un Genzano, un Lariano, con quella soffice mollica tutta da intingere. Buon appetito!

IMG_4315

 

FAGIOLI ROSSI E SALSICCIA PICCANTI

Ingredienti per 4 persone
300 gr di fagioli rossi secchi
4 salsicce piccanti
1 passata di pomodoro
sedano
carota
aglio
olio evo
peperoncino
vino bianco secco
Preparazione per i fagioli rossi e salsiccia piccanti. Mettere a bagno i fagioli in acqua tiepida, dopo averli sciacquati, almeno 8 ore prima.
Quando i fagioli saranno ammollati scolate l’acqa in cui sono stati a bagno e unite dell’acqua chiara, mi raccomando non freddo se no si rischia che i fagioli induriscano e non cuociano. Aggiungere all’acqua carota, sedano e 1 spicchio d’aglio vestito. Portare a bollore a fuoco basso e far sobollire piano piano, finchè non diventano morbidi. Aggiustate di sale e nel frattempi procediamo con le salsicce. Mettiamole in 2 dita d’acqua e portiamole a bollore, bucherellando la loro superficie. Facciamo uscire il grasso in eccesso, le sscoliamo e ripetiamo di nuovo l’operazione con acqua pulita. Dopo aver effettuato questo passaggio le spelliano e le tagliamo a rondellone e le mettiamo da parte. Ora prepariamo il sughetto con aglio tagliato finemente, peperoncino, bello piccante…abbondate se vi piace e una bella girata d’olio evo. Unite le rondelle di salsiccia e fate cuocere insieme con gli aromi e sfumate con del vino bianco secco. Dopo che il vino sarà evaporato aggiungete buona parte della passata e fate insaporire per 10 minuti. Aggiungete i fagioli che avete cotto in precedenza, con una parte del liquido di cottura e fate amalgamare per bene i sapori. Lasciate ritirare un pò la parte liquida. Questo piatto è pronto per essere degustato, accompagnato da crostini o da un buon pane casarecccio. Un corposo bicchiere di vino rosso…e così si scaccia il freddo…garantito!

seguitemi anche su Facebook e Pinterest 

Instagram

 

(Visited 1.641 times, 1 visits today)