VIENNETTA fatta in casa

Se si pensa all’estate non si può non mangiare una buona Viennetta! Dolce tipico di questa stagione perchè gustoso e fresco. Un giorno mi è venuta la brillante idea di provare a farla in casa, il risultato? un dolce facile, abbastanza veloce e buonissimo! Provare per credere 🙂

VIENNETTA FATTA IN CASA

 

INGREDIENTI (per circa 8 persone)

– 250 ml di panna da montare

– 3 uova (ci serviranno solo gli albumi)

– 50 gr di zucchero a velo

– 1 bustina di vanillina

– 150 gr di cioccolato fondente

– 50 gr di granella di nocciole o gocce di cioccolato (facoltativo)

 

PREPARAZIONE:

Per prima cosa montare gli albumi a neve fermissima e aggiungere, solo dopo averli montati, lo zucchero a velo e la vanillina. In un altro recipiente montare la panna.

Unire la panna montata al primo composto e mescolare per bene dall’alto verso il basso facendo attenzione a non smontare il tutto. Mettere in frigo per circa 15 minuti.
Nel frattempo sciogliere a bagnomaria il cioccolato. Foderare uno stampo (circa 30 x 11, ma vanno bene anche gli stampi da plumcake o quelli usa e getta) con pellicola trasparente. Stendere prima uno strato di crema agli albumi e panna, dopo il cioccolato fuso (che deve essere tiepido, NO CALDO) e spolverare con la granella di nocciole. Mettete in freezer per far indurire il cioccolato.

Trascorso questo tempo, proseguite come il passaggio precedente cioè aggiungete sul cioccolato ormai freddo, un altro strato di crema agli albumi e panna e uno strato di cioccolato, fino a completare la viennetta con uno strato di crema agli albumi (dovranno essere tre strati di crema e due di cioccolato).

Riporre il dolce in freezer per almeno 3 ore. Prima di servire capovolgete la viennetta su un piatto di portata e decorare a piacere (vi consiglio di usare i topper per il gelato, ce ne sono di diversi gusti: cioccolato, caramello, amarena; oppure potete sciogliere un pochino di nutella e versarla sopra creando dei “fili” con un cucchiaino) .

VIENNETTA FATTA IN CASA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.