TORTA DI SFOGLIA CON RICOTTA, PERE E CIOCCOLATO

Ormai la domenica a casa mia il dolce è d’obbligo. La torta di sfoglia con ricotta, pere e cioccolato è nata perché non ho avuto tempo per preparare una vera torta o una crostata. Quindi ho aperto il frigorifero, scovato tra i ripiani più bassi e oscuri e ho trovato: una pasta sfoglia (destinata ad una torta rustica), della ricotta (destinata a riempire la torta rustica), la panna per dolci (avanzata dalla precedente torta), alcuni albumi (avanzati dalla crema pasticcera) e delle pere molto mature giunte quasi alla fine della loro vita 😀 .

Guardando questi ingredienti mi si è accesa la lampadina e ho creato questa fantasiosa torta di pasta sfoglia, facile e soprattutto molto veloce da preparare perché non dovete montare nulla! Basta mischiare tutti gli ingredienti insieme e infornare.

TORTA DI SFOGLIA CON RICOTTA, PERE E CIOCCOLATO

 

INGREDIENTI:

– 1 rotolo di pasta sfoglia rotonda

– 250 gr di ricotta

– 250 gr di panna per dolci

– 50 gr di zucchero a velo

– 3 cucchiai di gocce di cioccolato

– 2 albumi

– miele q.b.

– 3 pere mature

 

PREPARAZIONE:

Preparare la torta di sfoglia con ricotta, pere e cioccolato è veramente facile, non servono sbattitori elettrici ma semplicemente una ciotola e una forchetta! Aprile la pasta sfoglia rotonda e adagiatela in una teglia da circa 26 cm di diametro (lasciando la sua carta forno).

In una ciotola mescolate la ricotta con lo zucchero a velo, aiutandovi con una forchetta. Aggiungete ora la panna liquida per dolci (che non dovrete montare) e mescolate ancora per bene fino ad ottenere una crema liscia e senza grumi. Ora sbucciate le pere, privatele del torsolo e tagliate a cubetti solo 2 delle 3 pere. L’altra pera tagliatela a fettine sottili, non importa essere precisi, e lasciatela da parte perchè ci servirà per guarnire la superficie della torta.

Aggiungete i cubetti di pera all’impasto di ricotta e panna. Prendete gli albumi e sbatteteli con una forchetta, senza montarli. Aggiungere anche questi all’impasto di ricotta e panna. Unire le gocce di cioccolato e mescolare per bene il tutto.

Bucherellare il fondo della pasta sfoglia con una forchetta e versarci la crema. Prendete le fettine di pera che avevamo lasciato da parte e posizionatele sopra la torta. Versate sulla superficie della torta dei “fili” di miele che andrete a creare con un cucchiaino (per la quantità regolatevi voi in base al vostro gusto).

Infornate a 180° per circa 30-40 minuti. Appena vedete che il bordo della torta diventa di un colore bello dorato, potete toglierla dal forno. Lasciatela raffreddare, spolverate la superficie con lo zucchero a velo e servire fredda.

Ed ecco pronto il vostro dolce di riciclo dell’ultimo minuto! 😀

TORTA DI SFOGLIA CON RICOTTA, PERE E CIOCCOLATO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.