TORTA ROSA CON CREMA PASTICCERA E PANNA

La torta rosa è nata dalle decorazioni a forma di “rosa” che ho creato con la panna. Una torta abbastanza facile da realizzare, dal gusto classico perchè diciamocelo…la crema pasticcera non passa mai di moda e riempire una torta in questo modo mette d’accordo tutti e si va sul sicuro! L’ho realizzata in occasione del compleanno di mia nonna Cesarina che amo e che mi da sempre soddisfazione per quanto è golosa 😀

TORTA ROSA CON CREMA PASTICCERA E PANNA

 

INGREDIENTI PER IL PAN DI SPAGNA (da 24 cm):

–  6 uova fresche

–  180 gr. di zucchero

– 75 gr. di farina

– 75 gr. di fecola di patate

– un pizzico di sale

PREPARAZIONE DEL PAN DI SPAGNA:

Per preparare la torta rosa, bisogna iniziare dalla preparazione del pan di spagna che necessita un maggior tempo di riposo.

In una planetaria o con uno sbattitore elettrico frullare per 20 minuti i tuorli con lo zucchero. A parte montate a neve ben ferma i bianchi con un pizzico di sale. Unite i due composti. A questo punto dovreste avere un composto spumoso. Aggiungere la farina e la fecola  tutto ben setacciato, versando a pioggia sull’impasto, amalgamare il tutto con un movimento dall’alto verso il basso, in modo da non smontarlo.

Versare il composto in uno stampo di 24 cm, meglio se con cerniera, imburrato e infarinato. Livellarlo e passare a 180°, in forno preriscaldato, per circa 40 minuti. Fate sempre la prova stecchino e, appena cotto, spegnere il forno, aspettare un quarto d’ora prima di tirar fuori il pan di spagna in modo che si raffreddi gradualmente. Considerate anche che il pan di spagna si sgonfierà un po’, ma nessuna paura, sarà ugualmente perfetto. E’ sempre meglio preparare il pan di spagna la sera o, ancora meglio, il giorno prima.

INGREDIENTI PER LA CREMA PASTICCERA:

– 3 tuorli

– 90 gr di zucchero

– 30 gr di maizena

– 500 gr di latte

– scorza di 1 limone (non deve essere grattugiata ma a pezzi grandi)

PREPARAZIONE DELLA CREMA:

In un pentolino mettiamo a scaldare il latte con la scorza di limone. Appena raggiunge il bollore, spegnere il fuoco e lasciare riposare per 10 minuti.

Nel frattempo sbattere i tuorli con lo zucchero, aiutandovi con uno sbattitore elettrico e aggiungete la maizena setacciata. Mescolare bene.

Ora che il latte ha riposato, togliamo con un cucchiaio la pellicina che si è formata in superficie e le scorze di limone. Riaccendere il fuoco, nel fornello più basso, e poco alla volta aggiungere il composto di uova al latte.

Continuate a mescolare altrimenti la crema si attaccherà! appena raggiunta la giusta densità, spegnete il fuoco e la vostra crema pasticcera è pronta. Lasciarla raffreddare.

INGREDIENTI PER LA BAGNA:

– 100 gr di Acqua

– 2 tazzine di Rum

– 50 gr di zucchero semolato

PREPARAZIONE DELLA BAGNA:

In un pentolino scaldare l’acqua con lo zucchero, appena quest’ultimo si è sciolto per bene, spegnere il fuoco e aggiungere il rum. (Fate attenzione a non aggiungere il rum quando il pentolino è ancora sul fuoco, altrimenti evaporerà tutto). Se la torta verrà mangiata da bambini eliminate il liquore. Lasciar raffreddare, prima di bagnare la torta.

 

ORA ASSEMBLIAMO LA TORTA:

Mettere il pan di Spagna su un piatto grande da portata. Con un coltello dal seghetto ben affilato, tagliare formando due strati.

Ora bagnare con metà dose del liquido ottenuto (acqua e rum) il primo strato di pan di spagna.

Versare metà dose della crema all’interno del pan di spagna. Coprire con il secondo disco di pan di spagna e bagnare anche quest’ultimo con acqua e rum.

Ricoprire con il resto della crema, in modo uniforme, usando una spatola. Chiudere la torta con l’ultimo disco di pan di spagna e bagnare di nuovo.

Montate metà della panna con le fruste elettriche. A me non piace la panna zuccherata quindi la lascio in purezza per non appesantire tutta la torta. La dolcezza viene già data dalla crema e dalla bagna, ma se preferite una panna più zuccherosa allora montatela con dello zucchero a velo.

Quando la panna è ben montata, ricoprite tutta la torta (superficie e bordi), lasciar riposare in frigo per almeno due ore. Montate il resto della panna aggiungendo una punta di stuzzicadenti di colorante rosa, prendete la torta da frigorifero e copritela formando delle rose (utilizzando la bocchetta 2D della Wilton, in foto, o di un’altra marca basta che abbia questa forma) con la panna “rosata”.

2D Wilton

Mettere la torta rosa con crema pasticcera e panna in frigorifero per almeno 4 ore prima di servirla. E…Buon Compleanno alla mia dolce nonna  😀 

torta rosa

 

torta rosa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.