TORTA DI MANDORLE E GOCCE DI CIOCCOLATO

La torta di mandorle e gocce di cioccolato è nata come torta di riciclo. Avevo a casa delle mandorle avanzate, un vasetto di yogurt e ho creato questo dolce facilissimo utilizzando come unità di misura un bicchiere di plastica.

Se vi avanzano delle uova di Pasqua da riciclare, questa torta si presta benissimo! basta sostituire il cioccolato delle uova spezzettato alle gocce di cioccolato. Questa torta la può realizzare chiunque! soprattutto chi non è ferrato in tema di pasticceria, bastano pochi ingredienti e nessun attrezzo ultra moderno.

TORTA DI MANDORLE E GOCCE DI CIOCCOLATO 

 

INGREDIENTI:

– 3 uova

– 1 bicchiere e mezzo di zucchero

– 1 bicchiere di olio di oliva

– 1 vasetto di yogurt da 125 gr

– 2 bicchieri di farina

– 1 bustina di lievito per dolci

– 100 gr di granella di mandorle (o mandorle intere che andrete a tritare)

– 100 gr di gocce di cioccolato

 

PREPARAZIONE:

Per preparare la torta di mandorle e gocce di cioccolato, in una casseruola mescolate le uova con 1 bicchiere di zucchero (lasciate da parte l’altro mezzo bicchiere che ci servirà dopo) utilizzando la frusta elettrica.

Montate bene le uova e dopo 2 minuti circa aggiungete anche l’olio e lo yogurt.

Setacciate la farina insieme al lievito e unirla al composto insieme alle mandorle e alle gocce di cioccolato (o le pezzi di cioccolato delle uova di Pasqua avanzate).

Ungete con un pò di olio di oliva una teglia da 24 cm di diametro e versate l’impasto, quindi spolverizzate la superficie con il restante zucchero che, in fase di cottura, creerà una piacevole crosticina croccante.

Cuocere in forno a 180°C per 40 minuti, lasciar raffreddare e servire. La torta di mandorle è ottima a colazione per iniziare bene la giornata o per merenda 🙂 accompagnata da una bella tazza di tè o latte macchiato.

L’IDEA IN PIU‘: Per una golosa alternativa, realizzate la ricetta senza l’aggiunta delle gocce di cioccolato ma, una volta pronta e raffreddata la torta, tagliarla a metà e spalmare la Nutella all’interno.

torta di mandorle e gocce di cioccolato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.