TORTA DI FRUTTA

INGREDIENTI per il pan di spagna:

–  6 uova fresche

–  180 gr. di zucchero

– 75 gr. di fecola di patate

– un pizzico di sale

– 75 gr di farina                                                                                                                                                                                        

INGREDIENTI per la crema pasticcera:

– 3 tuorli

– 90 gr di zucchero

– 30 gr di maizena

– 500 gr di latte

– scorza di un limone

 

INGREDIENTI per la bagna:

-100 gr di acqua

– 2 cucchiai di zucchero

– rum q.b (facoltativo)

 

INGREDIENTI per la copertura:

– Frutta di stagione

– Torta gel (della Paneangeli)

– Panna o granella di nocciola o meringhe sbriciolate

 

 

PREPARAZIONE:

In una planetaria o con uno sbattitore elettrico frullare per 20 minuti i tuorli con lo zucchero.  A parte montate, a neve ben ferma, i bianchi con un pizzico di sale. Unite i due composti. A questo punto dovreste avere un composto spumoso. Aggiungere la farina e la fecola  tutto ben setacciato, versando a pioggia sull’impasto, amalgamare il tutto con un movimento dall’alto verso il basso, in modo da non smontarlo.
Versare l’impasto in uno stampo, di 24 cm meglio se con cerniera, imburrato e infarinato. Livellarlo e infornare a 180°  per circa 40 minuti.

Prepariamo ora la crema pasticcera.
In un pentolino mettiamo a scaldare il latte con la scorza del limone. Appena raggiunge il bollore, spegnere il fuoco e lasciare riposare per 10 minuti.

Nel frattempo sbattere i tuorli con lo zucchero, aiutandovi con uno sbattitore elettrico e aggiungete la maizena setacciata. Mescolare bene.

Ora che il latte ha riposato, togliamo con un cucchiaio la pellicina che si è formata in superficie e le scorze del limone. Riaccendere il fuoco, nel fornello più basso, e poco alla volta aggiungere il composto di uova al latte.

Continuate a mescolare altrimenti la crema si attaccherà! appena raggiunta la giusta densità, spegnete il fuoco e la vostra crema pasticcera è pronta.

Assembliamo la torta tagliando il pan di spagna in due strati. Bagnate il primo strato con la bagna precedentemente preparata facendo bollire in un pentolino l’acqua con lo zucchero (aggiungete un pochino di rum per dargli un po’ di sapore in più. Ma aggiungetelo a fuoco spento, altrimenti evaporerà tutto), ricordate di far intiepidire la bagna prima di usarla. Stendere un po’ della crema, richiudere con il secondo disco di pan di spagna, bagnarlo e spalmare ancora altra crema. Chiudere la torta e stendere uno strato di crema su tutta la superficie e i bordi.

Lavate, tagliate tutta la frutta e posizionatela sulla superficie della torta. Ora preparate la gelatina seguendo le istruzioni dietro la confezione del TORTA GEL (della Paneangeli) e ricoprite tutta la frutta. La gelatina è importante perché altrimenti la frutta si annerisce. Per completare la torta, decorate tutto il bordo con quello che preferite:  panna montata, granella di nocciole, meringhe sbriciolate (in questo ultimo caso vi consiglio di mettere le meringhe alla fine per evitare che nel frigorifero si ammollino con l’umidità).

Ed ecco pronta la vostra torta di frutta, ottima e scenografica per un compleanno.

 

DSC06421

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.