TORTA CON CREMA BAVARESE

Leggendo la ricetta sembra una torta difficile da realizzare, ma in realtà si devono eseguire solo due preparazioni abbastanza semplici: la bavarese e la pasta biscotto. Unite queste due preparazioni e vedrete che ottima torta uscirà! Buona preparazione a tutti.

TORTA CON CREMA BAVARESE

INGREDIENTI PER LA BAVARESE:

– 120 gr di zucchero

– 4 tuorli d’uovo

– 250 ml di latte

– 200 gr di panna

– 10 gr di gelatina in fogli

– 2 limoni

– 1 fialetta di aroma alla vaniglia

 

PREPARAZIONE:

Per preparare la torta con crema bavarese iniziate preparando la crema. In una pentola versare il latte con la scorza del limone (a pezzi grandi) e fate bollire. In una casseruola sbattete i tuorli con lo zucchero e l’aroma alla vaniglia fino a ottenere un composto spumoso.

Versare a filo le uova nel latte (dopo aver tolto le scorze di limone) e cuocete a fiamma molto bassa mescolando continuamente. Fate cuocere fino a che la crema inizia ad addensarsi, prestando attenzione che non raggiunga il bollore altrimenti rischia di impazzire.
Fate ammollare la gelatina in acqua fredda per 5 minuti, strizzatela e scioglietela nella crema ancora calda. Fate raffreddare completamente e aggiungete la panna montata mescolando delicatamente dal basso verso l’alto.

 

INGREDIENTI PER LA PASTA BISCOTTO:

– 50 gr zucchero

– 2 uova

– 50 gr fecola

 

PREPARAZIONE E ASSEMBLAGGIO DELLA TORTA:

Montare i tuorli con lo di zucchero per 10 minuti aiutandovi con una planetaria o con lo sbattitore elettrico. Aggiungere poi la fecola e gli albumi montati a neve ben ferma. Mettete della carta da forno sulla placca da forno nera e stendete il composto livellandolo, infornare per 10 minuti a 200° C .

Quando si sarà raffreddato ritagliate un disco ponendo la teglia a cerniera da 24 cm di diametro sopra la pasta biscotto per misurare la circonferenza e ritagliatela con un coltello. Rivestire il fondo e i bordi della tortiera con della carta forno (se la carta forno non dovesse aderire bene alla teglia, imburrate i bordi e la base della tortiera con un po’ di burro fuso, così farà da collante per il foglio di carta forno).

Bagnate il disco di pasta biscotto con una bagna fatta da acqua e limoncello (circa mezza tazzina. Se volte fare una bagna analcolica utilizzate acqua calda e zucchero). Versare la bavarese e lasciare riposare in frigorifero per 3 ore. Trascorso questo tempo decorate la superficie della torta con un topping al cioccolato e delle roselline di ostia o di zucchero, oppure utilizzate dei ciuffi di panna montata.

 

tirta bavarese con base di pasta biscotto

fetta torta bavarese con base di pasta biscotto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.