TORTA AL CIOCCOLATO senza burro e uova

La torta al cioccolato senza burro e uova è un dolce veramente facile e veloce da preparare. Oltre ad essere una torta leggera, si prepara con ingredienti semplici che si tengono in dispensa. Se avete provato tante ricette simili e non siete rimasti soddisfatti perchè la torta al cioccolato è rimasta secca all’interno, questa è la ricetta giusta che fa al caso vostro perchè la torta al cioccolato senza burro e uova rimane umida all’interno, soffice e si conserva in questo modo anche per 3-4 giorni. Io utilizzo questa torta molto spesso come base per la SACHER TORTE o semplicemente come base alternativa al classico pan di spagna.

TORTA AL CIOCCOLATO SENZA BURRO E UOVA

 

INGREDIENTI:

– 200 gr di farina

– 250 gr di zucchero

– 75 gr di cacao amaro

– 450 gr di latte

– un bicchierino di olio di semi di girasole (circa 40 gr)

– una bustina di lievito per dolci

 

PREPARAZIONE:

La preparazione della torta al cioccolato senza burro e uova è semplicissima. Mettete insieme tutti gli ingredienti solidi e il lievito, per poi aggiungere l’olio e il latte. Mescolate per bene e versare in uno stampo da 24 cm ricoperto di carta forno. Infornate per 40 minuti a 160°, se necessario continuate la cottura per altri 5 minuti alzando la temperatura a 170°.

Trascorso questo tempo fate la prova stecchino, ma non preoccupatevi se sentirete la torta umida, sfornatela ugualmente perché è un dolce che rimane molto morbido e umido all’interno.

Lasciate raffreddare e spolverate con zucchero a velo.

Questa torta può essere utilizzata come un pan di spagna al cioccolato molto più saporito e leggero, quindi potete farcirla e decorarla. Io la utilizzo spesso per preparare la sacher torte o la farcisco con della semplice panna montata. Si presta benissimo per essere utilizzata come torta di compleanno per i bambini: farcitela con panna montata e “fili” di nutella. I vostri bambini saranno contentissimi. Una delizia per tutti 😀

 

torta al cioccoalato senza burro e uova

 

torta al cioccolato senza burro e uova

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.