TORTA AI DUE CIOCCOLATI: FONDENTE E BIANCO

La torta ai due cioccolati l’ho realizzata in occasione di un traguardo molto importante per una mia amica: la sua prima casa. Quando preparo un dolce per loro mi rimane molto semplice scegliere il gusto, ovviamente sempre cioccolato! Questa volta ho deciso di unire l’amaro del cioccolato fondente in una base senza burro e uova, con il dolce del cioccolato bianco che lo ritroviamo in un’ottima ganache. Per facilitare la preparazione della torta potete spolverarla con dello zucchero a velo invece che glassarla come ho fatto io.

torta ai due cioccolati: bianco e fondente
  • Preparazione: 1 Ora
  • Cottura: 40 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

Ingredienti per la Base

  • 100 g Farina
  • 125 g Zucchero
  • 225 g Latte
  • 20 g Olio di semi
  • 38 g Cacao amaro in polvere
  • Lievito in polvere per dolci (mezza bustina)

Ingredienti per la ganache

  • 200 g Panna fresca liquida
  • 300 g Cioccolato bianco

Ingredienti per la glassa

  • 150 g Cioccolato Fondente al 70%
  • 50 g Burro

Preparazione

  1. torta ai due cioccolati: bianco e fondente

    Per preparare la torta ai due cioccolati iniziamo dalla base al cacao senza burro e uova.

    Basta mettere insieme tutti gli ingredienti solidi e il lievito setacciato, per poi aggiungere l’olio e il latte. Ricordatevi sempre di setacciare anche il cacao per evitare che si formino grumi.
    A questo punto, dopo aver mescolato per bene, versate il tutto in uno stampo da 18 cm.

    Infornate per 40 minuti a 160° C, forno statico, se necessario continuate per altri 5 minuti alzando la temperatura a 170°C. Sforniamo e lasciamo raffreddare completamente.

  2. Mentre la base si fredda, dedichiamoci alla preparazione della ganache al cioccolato bianco.

    Mettete in un pentolino la panna a scaldare (non deve bollire). Quando risulta calda, toglietela dal fuoco e aggiungete il cioccolato bianco a pezzi.

    Mescolate bene il tutto fino a far sciogliere totalmente il cioccolato. Lasciate raffreddare la ganache al cioccolato bianco in frigorifero per almeno un’ora. Deve rassodarsi del tutto.

    Trascorso questo tempo, tirate fuori dal frigo la ganache e montatela con le fruste elettriche fino a raggiungere una bella crema abbastanza soda.

  3. Prendete la base al cacao e dividetela a metà. Bagnate la torta con una bagna veloce a vostro piacimento (io acqua e rum), ma fate attenzione a non bagnarla troppo perchè la base tende a rimanere un pò umida.

    Farcite con metà ganache al cioccolato bianco, chiudete la torta con l’altro disco e ricoprite l’esterno con la restante ganache. Lasciate riposare in frigo per almeno 1 ora.

    Questo passaggio è fondamentale se decidete di glassare la torta con il cioccolato, altrimenti, farcite tutta la torta con la ganache e spolverate la superficie solamente con dello zucchero a velo oppure decorate con la panna montata.

  4. Ora dedichiamoci all’ultima preparazione, la glassa: scaldate a bagnomaria il cioccolato con il burro. Appena tutto è ben sciolto, lasciate intiepidire e versate a filo sulla superficie della torta che avrete posizionato su una gratella per far si che il cioccolato in eccesso scivoli via.  Lasciate che la glassa solidifichi facendo riposare la torta ai due cioccolati in frigorifero per circa 2 ore.

    Trascorso questo tempo, servite la torta con decorazioni a piacere.

SEGUIMI SUI SOCIAL

Se questa ricetta ti è piaciuta, continua a seguirmi sulla mia pagina Facebook SWEET CAKES per restare sempre aggiornato sulle ricette e tutto ciò che riguarda il mondo dei dolci.

Mi trovi anche su Instagram sweetcakes_vale e su Google+ 

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.