TIRAMISU’ CLASSICO

Un dolce che in Italia trovate sempre, un dolce che non passa mai di moda e, se fatto bene, è uno dei dolci più buoni del mondo, si….sto parlando proprio del tiramisù classico. Se per noi italiani può risultare una ricetta scontata, per i turisti non lo è… allora cos’è il tiramisù? Il tiramisù è un dolce al cucchiaio che nasce in Veneto , sembra intorno al 1980, ma il periodo è molto incerto!Chiunque venga in Italia non può fare a meno di assaggiarlo, è un MUST della nostra bellissima penisola.

Ci sono molte varianti di questo dolce, ma il tradizionale prevede l’uso del caffè e dei savoiardi, il resto sono solo delle semplici rivisitazioni. Quindi, cari turisti, non fatevi imbrogliare dai ristoratori, ma sono sicura che dopo questo post saprete riconoscere ad occhi chiusi il VERO TIRAMISU’ ITALIANO!

TIRAMISU’ CLASSICO

 

INGREDIENTI per 6 persone:

– 3 uova

– 3 cucchiai di zucchero

– 300 gr di mascarpone

– 200 gr di savoiardi

– 3 tazzine di caffè

– Cacao amaro per spolverare

 

PREPARAZIONE:

Separare i tuorli dagli albumi: montate questi ultimi a neve con mezzo cucchiaio di zucchero. A parte, montate i tuorli con lo zucchero rimasto.

Incorporate il mascarpone ai tuorli, quindi incorporate anche gli albumi, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto.

Tagliare i savoiardi seguendo la sagoma dello stampo e inzuppatene uno alla volta nel caffè. Disponete nello stampo uno strato di biscotti, versate metà della crema al mascarpone, coprite con altri biscotti sempre inzuppati nel caffè e terminate con il resto della crema.

Mettete in frigorifero per almeno due ore, poi spolverizzate la superficie del dolce con un po’ di cacao e servite.

QUESTO E’ IL VERO TIRAMISU’, ma voglio dare a tutti coloro che ormai conoscono questa ricetta a memoria, UN’IDEA IN PIU’..

Per ottenere un gusto più intenso, aggiungete al caffè 2 o 3 cucchiai di rum.

Oppure, aggiungete alla crema di mascarpone degli amaretti sbriciolati o delle gocce di cioccolato.

 

tiramisù classico

 

tiramisù classico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.