TIRAMISU’ ALLA NUTELLA (senza uova)

INGREDIENTI per circa 8 persone:

– 250 gr di mascarpone

– 200 gr di Nutella

– 200 gr di panna da montare già zuccherata

– 300 gr circa di savoiardi

– 400 ml di caffè (si può sostituire o con latte e cacao o con il Nesquik)

– 60 ml di latte

– 60 gr di granella di nocciole

– cacao amaro in polvere q.b (facoltativo)

 

 

PREPARAZIONE:

Per la bagna dei savoiardi: preparare il caffè, zuccherarlo a piacere e allungarlo con un po’ d’acqua . Se il tiramisù è destinato a dei bambini, o semplicemente se non vi piace il caffè, potete preparare la bagna con 400 ml di latte caldo al quale aggiungerete un cucchiaio di cacao o di Nesquik.

Per la crema: Con l’aiuto delle fruste elettriche, sbattere il mascarpone con il latte fino a ridurlo in crema. Aggiungere la nutella (se dovesse risultare troppo dura scaldarla per pochi secondi nel microonde oppure a bagnomaria). A parte montare ben ferma la panna e aggiungerla al mascarpone con la nutella. Amalgamare insieme tutti gli ingredienti.

Mescolare dal basso verso l’alto per non smontare il composto, fino ad ottenere una crema liscia.

Passare velocemente i savoiardi nella bagna e disporli uno accanto all’altro in una teglia rettangolare. Versare la crema sui biscotti, avendo cura di coprirli completamente, aggiungere un po’ di granella di nocciole e procedere con un altro strato di savoiardi imbevuti nella bagna. Ricoprire anche il secondo strato con la crema e le nocciole, livellarla per bene e spolverare la superficie con la granella rimasta e se gradite anche con il cacao in polvere

Versare abbondante crema sui biscotti fino a coprirli completamente, livellare bene e realizzare il secondo strato di biscotti. Riporre il tiramisù alla nutella in frigo per 3-4 ore circa prima di servire.

 

InstagramCapture_d5de4e7f-d446-4cec-af46-e37ee4bb233a_jpg

InstagramCapture_c353f00e-f835-4932-9f7e-c2bc4677558b_jpg

 

2 Risposte a “TIRAMISU’ ALLA NUTELLA (senza uova)”

  1. Ciao!! Vorrei provare a fare questo dolce così da poterlo gustare in famiglia, solamente che qualcuno è allergico alle nocciole. Con cosa posso sostituire la granella?

    1. Ciao Ilaria, la granella la puoi sostituire con delle meringhe a pezzetti (nei supermercati spesso si trovano anche le “mini meringhe” così le puoi mettere intere senza bisogno di spezzettarle). Se non ti piacciono, puoi utilizzare delle gocce di cioccolato fondente o bianco, oppure, dei biscotti secchi (tipo Digestive) sempre spezzettandoli con le mani. Spero di esserti stata d’aiuto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.