TARTUFINI AL CIOCCOLATO E AL COCCO

Prima di presentarvi la facilissima ricetta per preparare i tartufini al cioccolato e al cocco, voglio ringraziare la mia amica Elisa per la ricetta dei tartufi al cioccolato. La prima volta me li ha fatti provare lei e non ho saputo resistere! Quelli al cocco, invece, sono stati sperimentati da me e devo dire che il risultato è stato ottimo 🙂

TARTUFINI AL CIOCCOLATO E AL COCCO

 

INGREDIENTI per i tartufini al cioccolato:

– 200 gr di cioccolato fondente

– 25 gr burro

– 150 cl di panna fresca per dolci

– due cucchiaini di liquore ( Vecchia romagna,  Cointreau, Rum, o per farli analcolici va bene anche caffè).

– cacao amaro q.b.

PREPARAZIONE:

Preparare questi dolcetti è veramente semplice e alla portata di tutti! Far sciogliere la cioccolata in un pentolino a bagnomaria (o per accelerare anche nel microonde per pochi secondi).

In un secondo pentolino far bollire la panna con il burro. Completato questo procedimento, aggiungere la panna alla cioccolata insieme al liquore.

Lasciar riposare per una notte (o fino a quando il composto sarà bello denso). Trascorso questo tempo, formare delle palline prelevando l’impasto con l’aiuto di un cucchiaino e passarle nel cacao amaro.

 

INGREDIENTI per i tartufini al cocco:

– 500 gr di ricotta

– 50 gr di zucchero

– un bicchierino di Gran Marnier (facoltativo)

– 150 gr circa di cocco in polvere

PREPARAZIONE:

Mettere la ricotta, lo zucchero e il liquore in una ciotola e mescolare bene il tutto (spesso ci aggiungo dei biscotti sbriciolati se il composto mi risulta troppo molle). Far riposare il composto in frigorifero per almeno un’ora.

Trascorso questo tempo, tirate fuori dal frigo l’impasto e con le mani formare della palline e passarle nella farina di cocco.

Mantenere entrambi i tartufini in frigorifero prima di servire. Io li ho presentati inserendoli nei pirottini piccoli, ma potete presentarli su un’alzatina o in un bel vassoio.

Scusate per la foto ma l’ho fatta con un vecchio cellulare 😀

TARTUFINI AL CIOCCOLATO E AL COCCO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.