ROTOLO SENZA GLUTINE AL CACAO CON RICOTTA E LATTE CONDENSATO

Il rotolo senza glutine al cacao con ricotta e latte condensato, è nato per un’esigenza particolare. Mio padre ha dovuto affrontare una dieta senza glutine, di alcuni giorni, per affrontare un’esame particolare. Ormai chi mi segue sulla pagina Facebook di Sweet Cakes sa che, lavorando, mi dedico ai dolci soprattutto il fine settimana. Per mio padre, anzi un pò per tutti quelli che girano per casa mia nel week-end, trovare un dolce ormai è quasi scontato! per questo, per non far sentire papà “fuori dal mondo” ho inventato questo dolce senza farina. Bhè è stato facile e veloce realizzarlo, con davvero pochi ingredienti. Ahhhh che cosa farebbero le figlie per il proprio papà 😀 !!!

ROTOLO SENZA GLUTINE AL CACAO CON RICOTTA E LATTE CONDENSATO

 

INGREDIENTI PER LA PASTA BISCOTTO:

– 6 uova intere

– 55 gr di cacao amaro

– 190 gr di zucchero

 

INGREDIENTI PER LA FARCITURA:

– 400 gr di ricotta

– 150 gr di latte condensato

 

PREPARAZIONE:

Preparare il rotolo senza glutine al cacao con ricotta e latte condensato è abbastanza semplice. Come prima cosa dividete i tuorli dagli albumi e montate gli albumi con lo zucchero nella ciotola della planetaria (vanno benissimo anche le fruste elettriche), fino ad ottenere un composto simile alla consistenza della meringa italiana (bello sodo e fermo come vedete nella foto).

rotolo senza glutine al cacao con ricotta e latte condensato

Incorporate alla “meringa” i tuorli liquidi (quindi non dovete montarli, basterà sbatterli con una forchetta) poco alla volta. Mescolate il tutto dal basso verso l’alto. Aggiungete ora il cacao amaro setacciato sempre poco alla volta, mescolando dal basso verso l’alto per non far smontare il composto.

Coprite la placca nera da forno con la carta forno e colate l’impasto. Distribuitelo utilizzando la spatola, coprendo tutta la placca e formando uno strato di circa 2 cm.

Infornate a 190° per circa 10 minuti.

Nel frattempo prepariamo il ripieno: in una ciotola mescolare la ricotta con il latte condensato (non aggiungete lo zucchero poiché è già presente nel latte condensato).

Appena trascorso il tempo di cottura, rovesciate il rotolo su un panno umido e staccate subito la carta forno. Farcite con il ripieno di ricotta e latte condensato e, aiutandovi con il panno umido arrotolate dalla parte più lunga.

Prima di servire, lasciar riposare per circa 2 ore in frigorifero incartato nella carta stagnola. Spolverare con lo zucchero a velo e servire.

L’IDEA IN PIU’: potete farcire il rotolo con la Nutella, oppure per renderlo più leggero con della marmellata di albicocche per creare l’effetto Sacher Arrotolata. Vi consiglio anche una buona ganache al cioccolato bianco o della crema al mascarpone.

rotolo senza glutine al cacao con ricotta e latte condensato    rotolo senza glutine al cacao con ricotta e latte condensato

rotolo senza glutine al cacao con ricotta e latte condensato,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.