MARMELLATA DI CACHI VANIGLIA

INGREDIENTI:

– 1 kg di cachi vaniglia

– 500 gr di zucchero

– il succo di un limone

– buccia di un limone

– bacche di vaniglia

– addensante 2:1 (Fruttapec o marche simili).

– 1 bicchierino di Rum

 

PREPARAZIONE:

Lavate e mettete nel forno per 10 minuti a 100° i barattoli che avete scelto per le vostre marmellate. questo passaggio è fondamentale per la sterilizzazione.

Iniziate lavando e tagliando a pezzi grandi i cachi, privandoli dei semi ma no della buccia.

Versare in una padella alta la frutta, lo zucchero, il succo del limone, l’addensante, le bacche della vaniglia (incidetela con un coltello e tirate via le bacche con un cucchiaino), tutto a freddo.

Mettete la pentola sul fuoco e iniziate a mescolare, raggiunto il bollore, fate andare per 5 minuti sempre continuando a mescolare. Ora, con un frullatore a immersione, tritate tutti i pezzettoni di frutta e rimettete sul fuoco aggiungendo la scorza del limone e il rum.

Continuate la cottura per altri 10 minuti o finché la marmellata non avrà raggiunto la giusta densità, togliete la scorza del limone. Fate sempre la prova piattino: versate un pò di marmellata su un piattino, inclinatelo, e se il composto scende abbastanza lentamente allora la vostra marmellata sarà pronta.

Tirate fuori dal forno i vostri barattoli, versateci quasi fino all’orlo la marmellata, chiudere il barattolo e capovolgerlo. Proseguire per tutti i barattoli e una volta completati, riporli per altri 10 minuti a 100° nel forno (a testa in giù) per il sottovuoto.

Trascorso questo tempo, tirare via dal forno e lasciare del tutto (anche una notte) raffreddare SENZA girare il barattolo. La vostra marmellata di cachi è pronta. Io la consiglio anche sui formaggi 🙂

Consiglio: se non vi piace l’idea di mettere un’addensante dentro la marmellata, potete sostituirlo con le mele (private del torsolo e tagliate a pezzetti senza il bisogno di sbucciarle), ma in questo caso il tempo di cottura aumenterà, quasi a triplicare, per raggiungere la giusta densità. Io per mancanza di tempo utilizzo sempre l’addensante, non altera il sapore della marmellata e si conserva chiusa anche per 12 mesi. A voi la scelta! 😀

Marmellata di cachi
Marmellata di cachi

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.