I BIGNE’ DI SAN GIUSEPPE (fritti e al forno)

I bignè di San Giuseppe (fritti e al forno) sono uno dei dolci preferiti di mio padre che, non a caso, si chiama Giuseppe e con la scusa quasi mi obbliga ogni anno a farglieli per il suo onomastico. Io non me lo faccio ripetere due volte e mi metto subito all’opera dato che li adoro anche io e con un pò di pratica ho imparato a farli molto bene.

I BIGNE’di San Giuseppe (fritti e al forno)

 

INGREDIENTI (Per circa 20 bigne’):

– 200 g. di farina

– 2,5 dl di acqua fredda

– 100 g. di burro

– 6 uova (4 intere e 2 tuorli)

– 1 cucchiaio di zucchero

– la scorza grattugiata di un limone

– zucchero a velo (q.b.)

– olio di semi (per friggere)

 

PREPARAZIONE:

In una pentola antiaderente versa 2,5 dl. e mezzo di acqua fredda, aggiungi il burro, lo zucchero e un pizzico di sale. Mettila sul fuoco e fai bollire; levala dal fuoco e aggiungi subito la farina.

Gira bene il tutto con un cucchiaio di legno e rimetti la pentola sul fuoco moderato. Continua a girare con il cucchiaio di legno lavorando l’impasto fino ad ottenere un composto compatto ed elastico che si stacca facilmente dalle pareti della pentola (non vi preoccupate se vedete sul fondo della pentola una patina bianca). Togliere dal fuoco e far intiepidire.

A questo punto incorpora, UNO ALLA VOLTA, due rossi d’uovo e le altre uova intere (è fondamentale che prima di aggiungere l’uovo successivo, il precedente sia amalgamato bene). Continua a lavorare l’impasto fino a quando inizieranno a formarsi delle bolle. Aggiungi la scorza grattugiata del limone e continua a lavorare l’impasto fino a ché risulta liscio.
Prendi una pentola dai bordi alti e metti l’olio a scaldare. Quando è ben caldo (a 160°C per la precisione e se avete un termometro da cucina per misurare la temperatura sarebbe meglio), MA NON BOLLENTE, altrimenti i bignè saranno crudi all’interno, mettete dei pezzi di pasta grandi come una noce, aiutandovi con due cucchiaini (come riferimento prendete un cucchiaino colmo d’impasto) o con una tasca da pasticcere facendo scendere un po’ d’impasto dalla tasca. Friggere a fuoco moderato agitando la padella di tanto in tanto per non farli attaccare. Consiglio per raggiungere la temperatura dell’olio ottimale (per chi non ha il termometro da cucina): portate a bollore l’olio, dopodiché toglietelo dal fuoco e lasciate scendere un po’ la temperatura. Attendete circa 3 minuti e tuffate nell’olio un pezzo di pasta, dopodichè rimettete l’olio con il bignè sul fuoco e cuocete a fuoco lento. I bignè devono gonfiarsi e spaccarsi piano piano e dovranno essere leggerissimi (vuoti all’interno). Se li sentite pesanti non sono cotti all’interno.

Quando vedi che i bignè di San Giuseppe si gonfiano aumenta la fiamma del fuoco e quando saranno dorati levali dall’olio e mettili ad asciugare sulla carta assorbente.
Riabbassa il fuoco prima di aggiungere le altre pallette di pasta e ripeti l’operazione.

 

 PER LA CREMA:  

– 3 tuorli

– 90 gr di zucchero

– 30 gr di maizena

– 500 gr di latte

– scorza di un limone

 

PREPARAZIONE della crema pasticcera:

In un pentolino mettiamo a scaldare il latte con la scorza del limone. Appena raggiunge il bollore, spegnere il fuoco e lasciare riposare per 10 minuti. Nel frattempo sbattere i tuorli con lo zucchero, aiutandovi con uno sbattitore elettrico e aggiungete la maizena setacciata. Mescolare bene. Ora che il latte ha riposato, togliamo con un cucchiaio la pellicina che si è formata in superficie e le scorze del limone. Riaccendere il fuoco, nel fornello più basso, e poco alla volta aggiungere il composto di uova al latte. Continuate a mescolare altrimenti la crema si attaccherà! appena raggiunta la giusta densità, spegnete il fuoco e la vostra crema pasticcera è pronta.
Quando i bignè sono freddi, metti la crema pasticcera in una sacca da pasticcere (o all’interno di una siringa per dolci) e farciscili. Termina la preparazione cospargendo i bignè di abbondante zucchero a velo.

L’IDEA IN PIU’:

Puoi cuocere i bignè di San Giuseppe anche al forno. In quel caso devi ottenere un impasto morbido come una crema. Quando hai finito di lavorare l’impasto, riempi una tasca da pasticcere con il composto e spremila sulla placca da forno ricoperta con carta forno formando delle grosse palline distanti l’ una dall’altra. Metti in forno già caldo a 200°C per circa 15 minuti. Quando i bignè si saranno raffreddati, staccali dalla piastra e riempili con la crema.

  QUESTI SONO QUELLI FRITTI (alcuni li ho fatti troppo grandi 😛 )

I BIGNE'di San Giuseppe (fritti e al forno)

…. dimezzando le dosi ne sono venuti circa 11 ma dipende sempre dalla grandezza

I BIGNE'di San Giuseppe (fritti e al forno)

QUESTI SONO LA VERSIONE AL FORNO:

I BIGNE'di San Giuseppe (fritti e al forno)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.