CROSTATA MASCARPONE E FRAGOLE

INGREDIENTI  (stampo 26 cm):

– 250 gr di farina

– 125 gr di zucchero

– 100 gr di burro a temperatura ambiente

– 2 uova

– 1 cucchiaino di lievito

– 1 bustina di vanillina o scorza di limone grattugiata

– 500 gr mascarpone

– 200 gr zucchero a velo

– gocce di cioccolato (a piacere)

– 400 gr fragole fresche

– una bustina di Torta gel (Paneangeli)

 

PREPARAZIONE:

Iniziamo preparando la PASTA FROLLA: In una ciotola unire tutti gli ingredienti insieme (le uova non devono essere montate), avendo cura di setacciare la farina e il lievito insieme. Impastate con le mani o con la planetaria fino ad ottenere un bel panetto liscio. Avvolgetelo nella pellicola trasparente e fate riposare in frigo per mezz’ora minimo.

Prendere dal frigo la pasta frolla e stendetela aiutandovi con due fogli di carta forno (uno sotto e l’altro sopra la sfoglia di pasta) e con un matterello. Una volta stesa, ponete la pasta frolla nella teglia (di 26 cm di diametro circa) imburrata e infarinata. Con una forchetta bucherellate la base , coprire il fondo con carta da forno e spargere un po’ di fagioli o altri legumi secchi sopra per evitare che la pasta si alzi durante la cottura.

Infornare e cuocere per circa 20-25 minuti o fino a quando la torta incomincia a colorarsi. Il guscio però non deve risultare né troppo duro né secco.

Far raffreddare bene la base della torta prima di estrarla dalla teglia. Nel frattempo mettiamo il mascarpone in una ciotola con lo zucchero a velo e sbattiamo il tutto con una frusta elettrica fino a ché non diventi una bella crema liscia (se il mascarpone risulta troppo duro, potete aggiungere un goccio di latte). Aggiungete per ultime le gocce di cioccolata e amalgamate bene. Versate la crema ottenuta sulla base della crostata e livellate bene.

Lavare le fragole, eliminare loro il picciolo, tagliatele a fette e con esse ricoprite tutta la superficie del dolce. Preparate ora la gelatina di copertura seguendo le istruzioni riportate sulla confezione.

Lasciate intiepidire appena la gelatina quindi versarla su tutta la superficie della crostata aiutandovi con un cucchiaio. Far riposare la crostata in frigo per circa un’ora prima di servire.

crostata crema al mascarpone e fragole   INTERNO CROSTATA CREMA AL MASCARPONE E FRAGOLE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.