CROSTATA CON FARINA DI CASTAGNE, RICOTTA E MIELE

Se dovessimo pensare al prodotto tipico del mese di novembre, la nostra mente sicuramente ci porterà a pensare alle CASTAGNE. Questa volta ho deciso di utilizzare la farina di castagne per fare una pasta frolla molto particolare alla quale ho aggiungo anche il MIELE DI ACACIA di apicoltura italiana, certificato FAI (Federazione Apicoltori Italiani). La ricetta nasce per cercare di trasmettere a tutti i miei lettori l’importanza del MIELE ITALIANO e, in questo caso, io ho scelto l’eccellenza utilizzando il miele con il sigillo FAI. Purtroppo in Italia stanno arrivando sempre di più mieli provenienti dall’Oriente che sono tutt’altro che salutari ma, soprattutto, NON SONO MIELE, ma acqua e zucchero con coloranti! Spero che la mia ricetta sia un modo dolce di spingervi (anche se sono sicura che non ce ne sarà bisogno perchè già sapete riconoscere la qualità 🙂 ) ad acquistare solo miele italiano. Quindi, cari lettori, OCCHIO ALLE ETICHETTE quando acquistate i prodotti!

CROSTATA CON FARINA DI CASTAGNE, RICOTTA E MIELE

 

INGREDIENTI PER LA PASTA FROLLA:

– 300 gr di farina di castagne

– 150 gr di burro a pezzi, a temperatura ambiente

– 100 gr di zucchero

– 50 gr di miele di acacia

– 1 uovo intero

– 2 tuorli

– 1 bustina di vanillina (o la scorza grattugiata di un limone)

– 1 cucchiaino di lievito per dolci

INGREDIENTI PER LA FARCITURA:

– 500 gr di ricotta di mucca (o di pecora)

– 80 gr di miele di acacia

– 100 gr di gocce di cioccolato fondente

 

PREPARAZIONE:

Come prima preparazione dedicatevi alla pasta frolla. Se possedete una planetaria, utilizzate il gancio per gli impasti, non la frusta.

Mettete nella ciotola della planetaria prima le uova con lo zucchero e, appena il composto è amalgamato, aggiungete la farina di castagne, il lievito setacciato e la bustina di vanillina.

Mescolate ancora e aggiungete il miele e il burro a pezzi.

Se non possedete la planetaria, procedete creando la classica “conca” con la farina di castagne, aggiungete all’interno prima le uova con lo zucchero che andrete a sbattere con l’aiuto di una forchetta, poi il lievito setacciato, la bustina di vanillina, il miele di acacia e infine il burro a pezzi.

In entrambi i casi impastate fino a ottenere un panetto. Se l’impasto risulta troppo morbido, aggiungete la farina 00 poca alla volta fino a che risulti liscio e compatto.

pasta frolla con farina di castagne e miele di acacia

Fate riposare il panetto, avvolto nella pellicola trasparente, in frigorifero per un’ora.

Preparate ora la farcitura della crostata mescolando in una ciotola la ricotta con il miele di acacia e le gocce di cioccolato fondente. Lasciate insaporire.

Trascorsa un’ora tirate fuori il panetto da frigorifero, lasciatene un pezzo da parte che ci servirà per la decorazione, infarinate il piano da lavoro e, con un matterello anch’esso ben infarinato, stendete la sfoglia fino a raggiungere lo spessore di circa 5 mm.

pasta frolla con farina di castagne e miele di acacia

Imburrate e infarinate uno stampo da 26 cm di diametro e sistemate la base nella teglia.

Bucherellate con l’aiuto di una forchetta il fondo della crostata e versate all’interno la farcitura di ricotta.

Create le classiche strisce della crostata, disponetele sopra l’impasto e infornate la crostata nel forno già caldo a 180°C per circa 30 minuti, la pasta frolla deve risultare dorata.

Appena il dolce è completamente freddo, estraetelo dallo stampo e servite.

pasta frolla con farina di castagne e miele di acacia (da apicoltura italiana, certificata FAI)

pasta frolla con farina di castagne e miele di acacia (da apicoltura italiana, certificata FAI)
pasta frolla con farina di castagne e miele di acacia, farcita con ricotta e miele di acacia (certificato FAI – FEDERAZIONE APICOLTORI ITALIANI)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.