CROSTATA DI FRUTTA CON CREMA

Con le belle giornate, con la primavera e con il caldo che inizia ad arrivare, ci vuole proprio un dolce fresco. Cosa c’è di meglio di una crostata di frutta con crema? Prepariamola insieme con la frutta di stagione che più vi piace e che, ovviamente, trovate fresca nei supermercati o dal vostro fruttivendolo di fiducia. In questa crostata, oltre che una buona crema pasticcera, è fondamentale che la frutta sia fresca e dolce 🙂

CROSTATA DI FRUTTA CON CREMA

 

INGREDIENTI PER LA PASTA FROLLA (stampo 26 cm):

– 300 gr di farina

– 150 gr di zucchero

– 150 gr di burro a temperatura ambiente

– 2 uova intere + 1 tuorlo

– 1 cucchiaino di lievito

– 1 bustina di vanillina o scorza di limone grattugiata

Se volete fare la pasta frolla con l’olio sostituite il burro con 70 gr di olio di semi (girasole o arachide). In questo caso non necessita di riposo in frigorifero, potete subito stenderla e cuocerla 🙂

 

INGREDIENTI PER LA CREMA PASTICCERA:

– 3 tuorli

– 90 gr di zucchero

– 30 gr di maizena

– 500 gr di latte

– scorza di un limone

 

– Frutta fresca di stagione a scelta

– Gelatina per torte (io uso il “Tortagel Paneangeli” oppure la gelatina spray della Fabbri che è già pronta e bisogna solo spruzzarla sulla frutta, una volta terminata la crostata)

 

PREPARAZIONE:

Per preparare la crostata di frutta con crema, iniziamo con la PASTA FROLLA: In una ciotola unire tutti gli ingredienti insieme (le uova non devono essere montate), avendo cura di setacciare la farina e il lievito insieme. Impastate con le mani o con la planetaria fino ad ottenere un bel panetto liscio. Avvolgetelo nella pellicola trasparente e fate riposare in frigo per mezz’ora minimo. Se volete fare la pasta frolla con l’olio sostituite il burro con 70 gr di olio di semi (girasole o arachide). In questo caso non necessita di riposo in frigorifero, potete subito stenderla e cuocerla 🙂

Prendere dal frigo la pasta frolla e stendetela aiutandovi con due fogli di carta forno (uno sotto e l’altro sopra la sfoglia di pasta) e con un matterello. Una volta stesa, ponete la pasta frolla nella teglia (di 26 cm di diametro circa) imburrata e infarinata. Con una forchetta bucherellate la base , coprire il fondo con carta da forno e spargere un po’ di fagioli o altri legumi secchi sopra per evitare che la pasta si alzi durante la cottura. Infornare e cuocere per circa 20-25 minuti o fino a quando la torta incomincia a colorarsi. Il guscio però non deve risultare né troppo duro né secco. Trascorso questo tempo togliete i legumi e proseguite la cottura per altri 10 minuti.
Far raffreddare bene la base della torta prima di estrarla dalla teglia.

Ora prepariamo la CREMA PASTICCERA: In un pentolino mettiamo a scaldare il latte con la scorza del limone. Appena raggiunge il bollore, spegnere il fuoco e lasciare riposare per 10 minuti.

Nel frattempo sbattere i tuorli con lo zucchero, aiutandovi con uno sbattitore elettrico e aggiungete la maizena setacciata. Mescolare bene.

Ora che il latte ha riposato, togliamo con un cucchiaio la pellicina che si è formata in superficie e le scorze del limone. Riaccendere il fuoco, nel fornello più basso, e poco alla volta aggiungere il composto di uova al latte.

Continuate a mescolare altrimenti la crema si attaccherà! appena raggiunta la giusta densità, spegnete il fuoco e la vostra crema pasticcera è pronta.

A questo punto siamo pronti ad ASSEMBLARE LA CROSTATA. Sulla base di pasta frolla stendere la crema pasticcera. . Lavare e affettare la frutta scelta e disporla sulla crema secondo la propria fantasia. Coprire il tutto con la gelatina “Tortagel” (per prepararla seguire le istruzioni dietro la confezione). Se non trovate il Tortagel, potete utilizzare anche la gelatina spray già pronta (di solito della marca Fabbri o Decorì, si trova anche nei supermercati più grandi e forniti).
Mettere in frigorifero fino al momento di servire (almeno per un paio di ore).

crostata di frutta con crema

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.