CROSTATA CON GANACHE AL CIOCCOLATO (Tarte Robuchon)

La Tarte Robuchon e’ una crostata con un fantastico ripieno di ganache al cioccolato che prende il nome dal suo creatore, lo chef Joel Robuchon. Noi in Italia la conosciamo semplicemente con il nome di “crostata con ganache al cioccolato”. E’ un dolce che rimane molto molto morbido, sentirete che la ganache si scioglie in bocca. Una vera delizia.

INGREDIENTI PER LA PASTA FROLLA (stampo 26 cm):

– 250 gr di farina

– 125 gr di zucchero

– 100 gr di burro a temperatura ambiente

– 2 uova

– 1 cucchiaino di lievito

– 1 bustina di vanillina o scorza di limone grattugiata

 

INGREDIENTI PER LA FARCITURA:

– 200 gr di cioccolato fondente

– 150 gr di panna fresca

– 50 gr di latte

– 1 uovo

 

PREPARAZIONE:

Iniziamo la nostra crostata preparando la pasta frolla. In una ciotola unire tutti gli ingredienti insieme (le uova non devono essere montate), avendo cura di setacciare la farina e il lievito insieme. Impastate con le mani o con la planetaria fino ad ottenere un bel panetto liscio. Avvolgetelo nella pellicola trasparente e fate riposare in frigo per mezz’ora minimo.

 

Passato il tempo necessario, stendete la frolla su una spianatoia leggermente infarinata.  Aiutandovi con il mattarello e un foglio di carta da forno, stendete l’impasto ad uno spessore di circa 5 mm.

Fatto ciò, rivestite uno stampo da crostata da 26 cm con carta forno, poi rivestite il fondo della teglia con l’impasto della frolla formando sia la base che i bordi. Bucherellate la superficie con  una forchetta, ricopritela con la carta da forno e disponetevi all’interno i fagioli secchi per far in modo che durante la cottura la base non si gonfi troppo.

Cuocete la frolla nel forno  a 180° per circa 15 – 20 minuti. Trascorso questo tempo,togliete la teglia dal forno e levate la carta e i fagioli, poi riposizionate la frolla in forno per altri 5-10 minuti  fino a ottenere una leggera doratura. Sfornate e fate raffreddare.

Nel frattempo, tritate il cioccolato fondente e versatelo in una ciotola. In un tegame fate bollire a fuoco basso, la panna con il latte. Mescolate bene e versate il tutto sul cioccolato fondente tritato. Mescolate con una frusta, in modo che il cioccolato si sciolga completamente  e  unite l’uovo intero, continuando a girare fino ad ottenere un composto omogeneo.

Versate infine la crema sopra la frolla e fate cuocere nel forno già caldo a 120° fino a quando la crema raggiungerà la consistenza di un budino (circa 10-15 minuti).

Fate raffreddare e mettete la crostata a solidificare in frigo per circa un’ora. Servire a temperatura ambiente.

InstagramCapture_49dd7314-ed55-4a35-94d1-559f0bd18775_jpg

 

WP_20150618_009

 

 

InstagramCapture_2f250ec0-4084-4d06-bad1-f1c27ad00ca5_jpg

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.