CREMA CATALANA A MODO MIO

Ho voluto chiamare questa ricetta “crema catalana a modo mio” perchè non è la classica ricetta che tutti conoscono bensì una crema diplomatica alla “catalana”. Queste dosi non posso dirvi per quante persone sono perchè dipende dalla grandezza delle ciotoline e soprattutto da quanto le volete riempire.

 

INGREDIENTI:

– 3 tuorli

– 90 gr di zucchero

– 30 gr di maizena

– 500 gr di latte

– scorza di un limone

– 150 gr di panna da montare

– zucchero di canna q.b. 

 

PREPARAZIONE:

In un pentolino mettiamo a scaldare il latte con la scorza del limone. Appena raggiunge il bollore, spegnere il fuoco e lasciare riposare per 10 minuti.

Nel frattempo sbattere i tuorli con lo zucchero, aiutandovi con uno sbattitore elettrico e aggiungete la maizena setacciata. Mescolare bene.

Ora che il latte ha riposato, togliamo con un cucchiaio la pellicina che si è formata in superficie e le scorze del limone. Riaccendere il fuoco, nel fornello più basso, e poco alla volta aggiungere il composto di uova al latte.

Continuate a mescolare altrimenti la crema si attaccherà! appena raggiunta la giusta densità, spegnete il fuoco e lasciate raffreddare la crema. 

Nel frattempo montate la panna e aggiungetela alla crema fredda mescolando dal basso verso l’alto. Trasferite la crema diplomatica nelle ciotoline, ricoprite la superficie con abbondante zucchero di canna e con il cannello formate la crosticina tipica della crema catalana sciogliendo lo zucchero. 

crema catalana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.