CIAMBELLONE AL CACAO CON FICHI SECCHI E COCCO (ricetta senza burro e uova)

Chi l’ha detto che un ciambellone è sempre il solito ciambellone? A mio parere, la ciambella è uno dei dolci classici che più si presta ad essere rivisitato. Basta partire da una buona ricetta base per arricchirla con qualsiasi cosa. La ricetta del ciambellone al cacao con fichi secchi e cocco (ricetta senza burro e uova), che vi propongo oggi è nata proprio per caso, stanca di proporre per colazione sempre il solito ciambellone, ho aperto la credenza e ho inserito nella ricetta quelli che, secondo me, potevano essere gli accostamenti migliori. Il risultato? Ottimo 😀

CIAMBELLONE AL CACAO CON FICHI SECCHI E COCCO (RICETTA SENZA BURRO E UOVA)

 

INGREDIENTI:

  • 200 gr di farina 00
  • 250 gr di zucchero
  • 75 gr di cacao amaro
  • 450 gr di latte
  • un bicchierino di olio di semi di girasole(circa 40 gr)
  • una bustina di lievito per dolci
  • 100 gr di fichi secchi o freschi
  • 2 fialette di essenza di cocco

 

PREPARAZIONE:

Per preparare questo ciambellone ci vogliono veramente pochi minuti, inoltre non si ha bisogno di planetaria o sbattitore elettrico, basta una semplice frusta o un cucchiaio! Mettete insieme tutti gli ingredienti solidi avendo cura di setacciare il cacao amaro e il lievito, poi aggiungete l’olio e il latte. Mescolate con una frusta a mano o tranquillamente con un cucchiaio.

Tagliate i fichi secchi a piccoli pezzi e infarinateli un po’ (questa operazione è fondamentale per evitare che i fichi si depositino tutti sul fondo del dolce. Questo passaggio va eseguito anche se si utilizzano i fichi freschi, dopo averli sbucciati e tagliati a pezzi). Aggiungeteli all’impasto insieme all’essenza di cocco.

Infarinate e imburrate uno stampo da ciambella di circa 22-24 cm di diametro.

Infornate a 160° per circa 40 minuti. Prima di tirare fuori il dolce dal forno fate sempre la prova stecchino, considerando però che il dolce rimane un po’ umido all’interno.

Quando il ciambellone si è freddato, spolveratelo con zucchero a velo e servite.

ciambellone con fichi secchi ed essenza di cocco (ricetta senza burro e uova)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.