CHEESECAKE FREDDA AI FRUTTI DI BOSCO

La cheesecake fredda ai frutti di bosco è uno dei miei dolci preferiti! Facile da preparare è il dolce ottimo per l’estate perchè non ha bisogno di cotture in forno. Si presta ad essere guarnita secondo il gusto che più vi piace, sostituite i frutti di bosco con una glassa al cioccolato o della marmellata 😛

 CHEESECAKE FREDDA AI FRUTTI DI BOSCO

 

INGREDIENTI per una tortiera da 22-24 cm:

– 250 gr di biscotti digestive

– 130 gr di burro

– 500 gr di philadelphia classico

– 100 ml di panna da montare

– 100 gr di zucchero

– il succo di mezzo limone

– 1 bustina di vanillina

– 10 gr di gelatina in fogli

 

PER LA COPERTURA:

– 250 gr di frutti di bosco (anche surgelati)

– 3 cucchiai di zucchero

– 6 gr di gelatina in fogli

 

PREPARAZIONE:

Per preparare la cheesecake fredda ai frutti di bosco iniziate dalla base. Sbriciolare i biscotti con un mixer ed unire il burro precedentemente fuso in microonde o a fiamma bassa, fino ad ottenere un composto omogeneo. Ricoprire il fondo della tortiera con della carta forno, ricoprire tutto il fondo con i biscotti, creando anche un bordino e riporre in frigo per 20 minuti.

Nel frattempo preparate la crema ammorbidendo la gelatina in acqua fredda, scaldate 3 cucchiai di panna in un pentolino a fuoco basso (e la restante lasciamola da parte), unite la gelatina ben strizzata e mescolate fino a che si è sciolta. Versate in una terrina la Philadelphia ed unite la panna (che avevamo lasciato da parte) precedentemente montata, i 3 cucchiai di panna con la gelatina sciolta, lo zucchero, la vanillina ed il succo di limone. Sbattete il tutto fino ad ottenere un composto cremoso.

Riprendere la base di biscotti dal frigorifero, versateci sopra la crema alla Philadelphia e far riposare di nuovo in frigo giusto il tempo di preparare la copertura ai frutti di bosco.

Mettete ad ammorbidire la gelatina in acqua fredda e appena fatta, strizzatela e scioglietela in 2 cucchiai di acqua calda. Nel frattempo che la gelatina si sciolga, scaldate a fiamma bassa i frutti di bosco in una padella con lo zucchero ed un goccio di acqua. Appena lo zucchero si è sciolto, tritare tutto con un frullatore ad immersione. Lasciare intiepidire prima di versare il composto sulla torta.

Trascorso questo tempo, versare il composto di frutti di bosco sopra alla torta e lasciare raffreddare in frigo per almeno 4 ore prima di servire.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.