Vellutata di carote con trito di acciughe e briciole di taralli

Avvolgente calda e saporita, è ideale per scaldarsi in queste prime sere d’autunno!

 

 

Influenzata, noiosa e stanca com’ero, questa vellutata di carote con trito di acciughe e briciole di taralli è stata un vero e proprio elisir! Un toccasana per l’anima! A volte basta davvero poco, non credete? Un po’ di colore grazie alle carote, un po’ di sapore grazie alle acciughe, un po’ di croccantezza grazie ai taralli ed il gioco è fatto! Una vellutata con tutto ciò di cui avevo bisogno per riprendermi da questa odiosa influenza che mi ha fatto scombussolare tutti i piani di una settimana ricca di impegni! Quindi quando si è raffreddati, nulla è meglio di una calda e avvolgente vellutata colorata, a parte forse le fusa del gatto che ti si sdraia addosso a mò di calorifero vivente! Ovviamente ve la consiglio anche se non siete raffreddati, per tutti gli effetti benefici che hanno le carote, antiossidanti, amiche della pelle e degli occhi, e chi più ne ha più ne metta! Ho aggiunto anche una spolverata di noce moscata che trovo ben si sposi con le carote! Ecco la ricetta!


Ingredienti per 1 persona:

Carote 2

Patata 1

Cipolla 1 metà

Olio evo 1 cucchiaio

Taralli 3/4

Filetti di acciuga 2

Basilico q.b.

Noce moscata q.b.

Sale q.b.


Mondare e pelare la patata, metà cipolla e le carote. Tagliare il tutto a pezzetti.

Cuocere quindi al vapore nel modo abituale per circa 20 minuti.

Io ho usato il bimby, con cestello inserito a temp. Varoma Vel 1 per 20 min.

Al termine, omogeneizzare il tutto con il minipimer o con Bimby Vel 7 per 1 minuto.

Nel frattempo sbriciolare i taralli e tagliare grossolanamente i filetti di acciuga.

Salare la vellutata, aggiungere dell’olio evo a crudo, guarnire con le briciole di taralli e il trito di acciughe e servire immediatamente.

(Visited 471 times, 1 visits today)

Pubblicato da sugarqueen

Tutto ciò che amo, racchiuso in un piccolo spazio virtuale, per condividere ricette, emozioni e pensieri! Insomma, tutto ciò che regna nella mia cucina! Ogni piatto è il mio personale modo di dire: ti voglio bene! Non è forse l’amore, l’ingrediente segreto per una ricetta di successo?