Torta Pan di Stelle

Per festeggiare un compleanno speciale ci voleva una torta speciale! E questa lo è stata! Dopo la versione cupcakes dei Pan di Stelle, vista QUI, dovevo per forza provare anche la versione torta! Ed eccola qui in tutta la sua straordinaria bontà! Un primo stato di biscotti tritati con il burro, uno strato sottile di Nutella e poi una soffice e deliziosa crema di mascarpone e panna. Insomma un tripudio di bontà della serie “anche oggi siamo a dieta domani”! Ma d’altronde se bisogna sgarrare, allora facciamolo bene! E non ci si può tirare indietro se la torta è per festeggiare i 58 portati benissimo anni del papà! Ecco la ricetta!

  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 10 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 10 porzioni
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 350 g Biscotti Pan di Stelle
  • 80 g Burro
  • 150 g Nutella
  • 250 g Mascarpone
  • 250 ml Panna fresca liquida
  • 1 cucchiaino Cacao amaro in polvere
  • 1 q.b. Biscotti Pan di Stelle (per decorare)

Preparazione

  1. Iniziamo la preparazione della nostra Torta Pan di Stelle partendo dalla base: con un mixer tritare i biscotti. Aggiungere il burro fuso e amalgamare bene.

    Rivestire con carta forno una stampo a cerniera (per me da 26 cm di diametro).

    Versare i biscotti tritati con il burro fuso nello stampo e con l’aiuto di un cucchiaio schiacciare bene in modo da compattare il tutto. A questo punto abbiamo due strade, sistemare lo stampo in frigo oppure, (come preferisco fare io per essere sicura di sigillare bene la base) ho infornato per 6/8 minuti a 180°. In questo modo la nostra base rimarrà bella compatta senza sorprese.

  2. Scaldare la Nutella in un pentolino per renderla più mordiba e versarla sopra la base di biscotti.

    Far raffreddare bene.

  3. Preparare quindi la crema montando con le fruste elettriche la panna bella fresca da frigo. Aggiungere il mascarpone ed amalgamare bene il tutto. Per ultimo aggiungere un cucchiaio di Nutella e mescolare pochissimo.

    Per gusto personale, preferisco evitare che la Nutella diventi un tutt’uno alla crema di panna perciò ho mescolato solo lo stretto necessario. Mettere quindi il composto in una sac a poche e decorare la torta.

  4. Spolverizzare con il cacao amaro, guarnire con i biscotti

  5. e conservare in frigo fino al momento di servire.

  6. La nostra Torta Pan di Stelle è pronta per essere divorata! (letteralmente!)

Note

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria
(Visited 686 times, 1 visits today)

Pubblicato da sugarqueen

Tutto ciò che amo, racchiuso in un piccolo spazio virtuale, per condividere ricette, emozioni e pensieri! Insomma, tutto ciò che regna nella mia cucina! Ogni piatto è il mio personale modo di dire: ti voglio bene! Non è forse l’amore, l’ingrediente segreto per una ricetta di successo?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *