Tartine con mousse alla curcuma e salmone

Della serie, Natale ne abbiamo??? Un antipasto super natalizio, sono le Tartine con mousse alla curcuma e salmone! Mi piace molto la curcuma (o zafferano delle Indie), che abbinata al pepe nero (ne aumenta la biodisponibilità), è un potente alleato per il nostro organismo: ha una funzione antiossidante, antinfiammatoria e antidolorifica! In pratica la aggiungo ai miei piatti ogni volta che c’è l’occasione! Rende tutto così solare! Difatti, è proprio la curcuma a donare il caratteristico colore giallo del curry! Per queste tartine, il gusto delicato di questa super spezia, esalta il sapore del salmone per un effetto di delicata bontà che pervade al primo morso! Scopriamo la ricetta…

Tartine con mousse alla curcuma e salmone


Ingredienti per 6 tartine
Pane bianco per tramezzini 1 fetta
Panna fresca 150 ml
Curcuma 2 cucchiaini
Pepe nero q.b.
Sale q.b.
Salmone affumicato 2 fettine
Semi di papavero q.b.


Innanzitutto con l’aiuto di un tagliabiscotti, formare delle tartine che andranno sistemate su una teglia ricoperta di carta forno e fatte dorare in forno a 180° per circa 6 minuti. Controllate che non si brucino!
In una ciotola, montare la panna fresca con l’aiuto delle fruste elettriche, aggiungere la curcuma ed il pepe nero, un pizzico di sale e porre la ciotola in frigo. Quando le tartine saranno belle dorate, farle raffreddare e intanto tagliare il salmone affumicato a striscioline sottili. Inserire la panna alla curcuma in una sac à poche ed iniziare a guarnire le tartine. Aggiungere il salmone affumicato e spolverizzare con i semi di papavero!

Da servire con mille bollicine!

(Visited 738 times, 1 visits today)

Pubblicato da sugarqueen

Tutto ciò che amo, racchiuso in un piccolo spazio virtuale, per condividere ricette, emozioni e pensieri! Insomma, tutto ciò che regna nella mia cucina! Ogni piatto è il mio personale modo di dire: ti voglio bene! Non è forse l’amore, l’ingrediente segreto per una ricetta di successo?