Tagliatelle di grano saraceno ai carciofi e speck

Fare la pasta fatta in casa è un piacere a cui mi abbandono solo quando sono a casa in ferie. Salvo poi accorgermi che non ci vuole chissà quanto tempo e in compenso è una gran bella soddisfazione! Purtroppo però solitamente la frenesia della vita di tutti i giorni non ci permette di tirare il fiato, e dedicarsi a piaceri semplici, umili, genuini, come appunto la pasta fatta in casa! Nonostante ci sono giorni in cui, appena finito il lavoro “ufficiale” io corra letteralmente a casa a cucinare, non mi dedico mai alla pasta fatta in casa! E’ un vero peccato non credete? Un nuovo proposito per l’anno nuovo potrebbe essere proprio questo, tirare il fiato, non guardare l’orologio che scorre veloce, e dedicarsi alle cose che amo fare anche durante la settimana oltre che solo nel weekend! Tornando alla ricetta, a proposito di pasta fatta in casa, ecco le mie tagliatelle fatte con farina di grano saraceno condita con carciofi freschi freschi di mercato e speck!

tagi1

Ingredienti per 2 persone

Farina di grano saraceno 100 gr

Farina 00 100 gr

Uova 2

Carciofi 2

Speck 100 gr

Olio evo q.b.

Sale q.b.

Brodo vegetale q.b.

Aglio 1 spicchio

Acqua q.b.

Succo di limone q.b.

Pepe nero q.b.


Innanzitutto preparare la pasta: mescolare le due farine, disporle a fontana su una spianatoia e rompere al centro le uova. Con la forchetta sbattere le uova prendendo man mano la farina, lavorare poi l’impasto con le mani amalgamando tutta la farina. Continuare ad impastare fino ad ottenere un impasto bello liscio. Avvolgere l’impasto nella pellicola e lasciar riposare per circa 30 minuti. Trascorso questo tempo, iniziare a stendere la pasta aiutandosi con il mattarello o con la macchina per la pasta fino ad ottenere lo spessore desiderato. Se avete lo stampo per tagliatelle formate la pasta altrimenti arrotolare la sfoglia su se stessa e tagliare il rotolo in tante fettine che dovranno avere la stessa larghezza. tagl

Preparare il brodo vegetale e intanto lavare e mondare bene i carciofi, eliminando le foglie esterne più dure, tagliando poi le punte, eliminando la barbetta, e infine tagliarli a spicchi. Tuffarli in acqua acidulata con un succo di limone. Pelare con un pelapatate anche i primi cm del gambo, tagliarlo a tocchetti e aggiungerlo al resto. In una padella far imbiondire l’aglio spellato nell’olio, quindi eliminarlo. Unire i carciofi ben scolati e farli saltare per circa 3 minuti. Abbassare il fuoco, aggiungere un mestolo di brodo, salare e pepare e proseguire la cottura per circa 10-15 minuti. Se i carciofi dovessero asciugarsi troppo aggiungere altro brodo vegetale. Aggiungere lo speck tagliato a striscioline ai carciofi e spegnere il fuoco. Lessare le tagliatelle in abbondante acqua salata, e quando saranno cotte, scolarle e versarle nel condimento. Amalgamare bene il tutto e servire immediatamente con una spolverata di pepe nero.

 

(Visited 1.838 times, 2 visits today)

Pubblicato da sugarqueen

Tutto ciò che amo, racchiuso in un piccolo spazio virtuale, per condividere ricette, emozioni e pensieri! Insomma, tutto ciò che regna nella mia cucina! Ogni piatto è il mio personale modo di dire: ti voglio bene! Non è forse l’amore, l’ingrediente segreto per una ricetta di successo?

2 Risposte a “Tagliatelle di grano saraceno ai carciofi e speck”

  1. Si vero! Ci sono piaciute molto! La prossima volta proverò ad aumentare la farina di grano saraceno, per un gusto più strong! 🙂

I commenti sono chiusi.